Conte (Anci Veneto): "Autonomia differenziata opportunità per tutti, non capisco i sindaci del Sud"
23 febbraio 2023

News

Conte (Anci Veneto): “Autonomia differenziata opportunità per tutti, non capisco i sindaci del Sud”


Mario Conte, sindaco di Treviso e presidente dell’Anci Veneto, polemizza con i sindaci del Sud Italia Recovery Sud che hanno chiesto lo stop al decreto e convocato un sit-it contro l’autonomia differenziata. “L’autonomia prevista della nostra Costituzione – dichiara Conte – è una grande opportunità per tutti. Non capisco i sit-in e le polemiche dei colleghi sindaci del Sud che, al contrario, hanno la possibilità di dimostrare di essere portatori di politiche virtuose, in controtendenza rispetto alle statistiche nazionali”.

“I cittadini veneti – aggiunge Conte – hanno partecipato in massa a un referendum e hanno chiesto l’autonomia. Lo stesso vale per le altre Regioni che si sono interessate all’iter. Noi amministratori veneti abbiamo la responsabilità di perseguire il mandato dei cittadini e invito serenamente anche gli altri sindaci a pensare l’autonomia come una migliore e benefica assunzione di responsabilità. Se tante regioni del Sud sono in difficoltà non è certo per colpa dell’autonomia, ma proprio perché la “zona di confort” a cui in troppi si sono abituati ha prodotto situazioni storiche di declino e arretratezza. Da parte del Veneto non c’è alcuna “fuga in avanti”: stiamo trattando il tema da più di un decennio e siamo perfettamente consapevoli che si tratta di assetti costituzionali tant’è che la stessa Costituzione norma l’autonomia differenziata. Dobbiamo solo applicarla”.

“Dopo l’istituzione del tavolo tecnico per i Lep – conclude il sindaco di Treviso – credo sia doveroso chiudere la partita nell’interesse generale delle regioni del Nord, del Sud e anche del Centro e delle Isole. Questo è un passaggio storico per il nostro Paese per migliorare l’organizzazione dello Stato e dare ai cittadini amministrazioni efficienti e servizi di uno Stato moderno. Io sono convinto che l’autonomia ridurrà i divari e darà un grande ruolo alle città metropolitane e ai comuni. Gli amministratori sono davanti a una grande sfida; la accettino e tracciamo un percorso condiviso”.


Leggi anche...



News
Zelensky aspetta Putin, rebus Istanbul dipende da Trump

Vladimir Putin andrà a Istanbul per l'incontro con Volodymyr Zelensky domani 15 maggio? No,...


News
Papa Leone XIV sfiora il milione di follower su...

Papa Leone XIV, che ha scelto di mantenere attiva la presenza sui social media attraverso gli...


News
Papa Leone XIV supera il milione di follower su...

Papa Leone XIV, che ha scelto di mantenere attiva la presenza sui social media attraverso gli...


News
Uruguay, morto Pepe Mujica: il tupamaro presidente...

E' stato - come lo ha omaggiato il premier spagnolo Pedro Sanchez - un leader che ha vissuto...