Il SUL di Reggio Calabria ha formulato un quesito su alcune questioni di carattere contrattuale e di legge per le quali occorre una interpretazione ufficiale dell’Agenzia ARAN che cura la contrattazione nel pubblico impiego. Abbiamo inviato in copia il quesito anche al Comune di Reggio Calabria, Ente dal quale ci sono state segnalate queste particolarità.
Cosa accade? Che il Contratto nazionale Regioni e Autonomie Locali e le leggi vigenti nulla dicono sui periodi di assenza temporanea intercorsi nella normale giornata lavorativa per malattia insorta e certificata dopo l’inizio della loro prestazione. Perciò un dipendente che venga colto da malessere dopo l’inizio del lavoro è coperto dalla certificazione medica per tutta la giornata lavorativa, ma le ore di lavoro prestate non hanno alcuna considerazione. Eppure, sebbene in periodo limitato, quel dipendente ha prodotto per l’Ente. Se, ad esempio, il premio di produzione contrattuale si basa in maniera consistente sulle giornate di lavoro prestate (come in quasi tutti i contratti) si potrebbe avere un danno al lavoratore per una assenza che non riguarda l’intera giornata lavorativa.
Questa situazione si è ripetuta più di frequente durante il periodo vaccinale nel quale si sono verificati malesseri di lieve entità e di durata limitata a qualche ora.
Il SUL ritiene che si dovrebbe trovare una soluzione che riconosca il lavoro effettivamente prestato e la quota oraria di indisponibilità per malattia.
Senza pretendere di suggerire, ma solo per una nostra riflessione, sarebbe il caso che ci si adeguasse alle norme che riguardano le visite specialistiche con orario di inizio e termine della indisponibilità del dipendente per motivi di salute.
Attendiamo una risposta che faccia chiarezza sul caso che abbiamo sottolineato in una nota all’ARAN, certi che l’evidenza della questione possa spingere l’ARAN a dare un parere da riportare in ogni atto delle amministrazioni che riguardi i dipendenti pubblici.
Loredana Azzarelli Aldo Libri
RSU SUL Comune di Reggio Calabria Segretario Generale SUL Calabria