In seguito alla pubblicazione del dossier Efsa che evidenzia la presenza di alcuni composti contaminanti nell’olio di palma, il cui consumo con percentuali importanti viene sconsigliato soprattutto a bambini e adolescenti, il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha chiesto al Commissario europeo per la salute e la sicurezza alimentare Vytenis Andriukaitis di avviare una verifica urgente ed approfondita.
In base a questi nuovi elementi Coop, coerentemente con il «principio di precauzione» da sempre applicato, ha sospeso la produzione dei prodotti a proprio marchio che contengono olio di palma.
Per questi prodotti Coop accelererà il processo di sostituzione dell’olio di palma, privilegiando l’impiego di olio extravergine di oliva o olii monosemi e ricorrendo a ricette e formulazioni nutrizionalmente più equilibrate.
Coop ha già sostituito l’olio di palma in oltre 100 prodotti a marchio Coop molto importanti. Tra questi ricordiamo i prodotti delle linee destinati ai bambini «Crescendo» e «Club 4-10», così come i prodotti della linea «Viviverde» e la crema spalmabile Solidal Coop. La sostituzione dell’olio di palma nei rimanenti 120 prodotti a marchio avverrà nei prossimi mesi.