Corea del Nord, Kim riapre ai turisti: tour da dicembre
16 agosto 2024

News

Corea del Nord, Kim riapre ai turisti: tour da dicembre


La Corea del Nord riapre ai turisti: dopo quasi cinque anni di frontiere chiuse al mondo a causa del Covid, il ‘regno eremita’ torna a far entrare gli stranieri. L’annuncio è stato dato da Ktg, tour operator specializzata in visite turistiche nel Paese di Kim Jong-un, che pur non fornendo date ancora precise, annuncia “probabilmente per dicembre 2024″ la possibilità di visitare “una delle destinazioni più segrete e meno visitate al mondo”.

La prima area da esplorare sarà quella di Samjiyon, al confine orientale con la Cina: lì infatti si trova il monte Paektu, considerato uno dei simboli della Corea del Nord nonché una delle cime più alte della regione. L’ipotesi, stando anche a itinerari precedenti condivisi sul sito di Ktg tour, prevede l’accesso al Paese tramite treno o volo aereo in partenza da Pechino verso la capitale nordcoreana Pyongyang: da lì il trasferimento, con treno o volo della compagnia nazionale Air Koryo, verso Samjiyon.

La conferma anche da un altro tour operator con base in Cina, il Koryo Group: sul loro sito internet si legge che l’area di Samjiyon “è stata recentemente riqualificata come destinazione turistica”, e viene descritta come “la regione più famosa della Corea del Nord per il turismo invernale” oltreché “il luogo di nascita della rivoluzione e il presunto luogo di nascita di Kim Jong Il”, padre dell’attuale leader nordcoreano. Entrambe le aziende citano “partner locali” e “fonti ufficiali”.

Ulteriori informazioni su itinerari, date e costi non sono ancora ufficialmente disponibili. La chiusura delle frontiere nordcoreane era stata decisa per la pandemia da Covid-19 sin da gennaio 2020, rendendo così la Corea del Nord uno fra i primissimi Paesi a livello mondiale a mettere in campo una scelta così estrema.


Leggi anche...



News
Gaza, “raid israeliani nella notte: 44...

E' di 44 morti il bilancio dei nuovi raid israeliani sulla Striscia di Gaza durante la notte....


News
Merano, neosindaca Katharina Zeller si toglie...

Katharina Zeller, neosindaca di Merano (Bolzano), ha deciso di togliersi subito la fascia...


News
Giro d’Italia, oggi la decima tappa: orario,...

Dopo il secondo lunedì di riposo, il Giro d'Italia torna oggi martedì 20 maggio con la...


News
Diego Abatantuono, oggi i 70 anni del...

Difficile pensare che il "terrunciello" abbia settant’anni. Eppure eccolo qui: Diego...