mascaro51
8 marzo 2020

News

Coronavirus Lamezia Terme. Il sindaco Mascaro: «Grave emergenza da superare rispettando e facendo rispettare le disposizioni emanate a livello regionale e nazionale»


In merito all’emergenza “coronavirus”, il presidente della Regione, on. Santelli, ha da poco emanato l’ordinanza n. 3 dell’08/03/2020 che in sintesi dispone:

– la misura della quarantena obbligatoria con sorveglianza attiva per chiunque arrivi o sia arrivato negli ultimi 14 giorni dalle zone rosse;
– l’obbligo di comunicazione dell’arrivo per i detti soggetti direttamente al Dipartimento Prevenzione ASP o al medico curante o al numero verde regionale 800-767676;
– la comunicazione giornaliera da parte del Dipartimento di Prevenzione al Dipartimento Salute ed al Prefetto delle persone poste in isolamento domiciliare o in quarantena;
– la comunicazione ai Sindaci della prescrizione di quarantena obbligatoria per l’emanazione dei provvedimenti di competenza;
– l’obbligo per società di autolinee, compagnie aeree e Trenitalia di comunicare elenco passeggeri provenienti dalle zone rosse ai Dipartimenti di Prevenzione.
È necessario, quindi, richiamare tutti i cittadini ad alto senso di responsabilità, rispettando e facendo rispettare le disposizioni emanate a livello regionale e nazionale.

La grave emergenza che stiamo affrontando ci impone comportamenti virtuosi senza allarmismo alcuno ma con la massima cautela nel rispetto proprio e degli altri, ed in particolare di quelle categorie più fragili, anziani e malati, maggiormente esposte al rischio.
Non si vuole creare panico né tanto meno sostituirsi alle autorità sanitarie preposte ma bisogna contribuire con i propri comportamenti per prevenire la possibile diffusione dell’epidemia.

Come spesso accade, la prima medicina contro la malattia è la prevenzione ed in questa particolare circostanza è necessario prevenire ed evitare che il contagio possa trasmettersi in maniera esponenziale.
Si potrà insieme superare questo delicato momento solo e soltanto con quelle rinunce odierne che saranno, però, ancora di salvezza futura.
È importante sottolineare che alcuni comportamenti non saranno solo e soltanto delle mere scelte dettate dal doveroso buon senso ma obbligatorie norme alle quali occorre adempiere con assoluto rigore e spirito di sacrificio.

Continuiamo, quindi, a godere della socialità ma con senso di responsabilità, sicuri che, insieme e con l’apporto di tutti, vinceremo questa importante battaglia.
Doveroso, poi, ringraziare tutto il personale sanitario che in questo ultimo mese sta lavorando alacremente per tutelare la nostra salute e tutti i volontari della protezione civile che si sono mobilitati per portare supporto fisico e morale.
A nome dell’amministrazione comunale di Lamezia Terme, il monito a tutti i cittadini che hanno deciso in maniera imprudente di mettersi in viaggio verso il nostro comune di assumere le dovute precauzioni ed adempiere agli obblighi imposti.
Questa emergenza passa dalla nostra ratio e dal nostro senso civico, non facciamoci trovare impreparati.

Il Sindaco
Avv. Paolo Mascaro


Leggi anche...



News
Conclave oggi al via, gli occhi del mondo puntati...

E' il giorno del Conclave, che si aprirà alle 16.30 di oggi per eleggere il 267esimo Papa...


News
Inter-Barcellona 4-3, Frattesi regala la finale di...

L’Inter vola in finale di Champions League. Al termine di 120 minuti epici, i nerazzurri...


News
Trump e la scoperta: “Russia fuori da...

"La Russia è esclusa dai Mondiali di calcio? Davvero?". Donald Trump scopre che la Russia,...


News
Usa, da Corte Suprema sì ad applicazione immediata...

La Corte Suprema degli Stati Uniti ha annunciato che l'amministrazione Trump può iniziare ad...