Il 16 maggio è una data simbolica per la memoria della comunità rom. In quella notte del 1944 , a Auschwitz-Birkenau, oltre quattromila uomini, donne e bambini persero la vita nelle camere a gas nel “campo degli zingari”. Ma prima di quel tragico epilogo, i Rom detenuti nel lager si opposero alle guardie, tentando con coraggio di resistere.Per ricordare questa insurrezione e riflettere sulla storia spesso dimenticata del Samudaripen, l’ Associazione Lav Romanò apre le porte della sua nuova sede a Cosenza, in Corso Telesio 102, con un evento speciale a partire dalle ore 18:00 .
Durante la serata verrà proiettato il documentario “Tzigari. Una storia Rom” di Paolo Santoni (2017), che racconta la storia incredibile di un Rom italiano vissuto tra le due guerre mondiali, svelando pagine poco conosciute della persecuzione fascista e del coinvolgimento dei Rom nella Resistenza.
L’evento si inserisce nell’iniziativa “Piazze del volontariato”, promossa dal CSV di Cosenza.
La sede di Lav Romanò, che ospita l’evento, è condivisa con Rifondazione Comunista, alla quale va un sentito ringraziamento per averci concesso l’opportunità di disporre di uno spazio fisso per i nostri eventi.
Al termine dell’evento, ci sarà un rinfresco per i partecipanti.L’Associazione Lav Romanò, da sempre attiva nella lotta contro ogni forma di razzismo, nella promozione della cultura romanì e nel dialogo tra comunità, istituzioni e società civile, invita tutti a essere parte di questa giornata di memoria e resistenza.