campagna-ambiente
27 febbraio 2025

News

COSENZA. Presentata campagna di sensibilizzazione ed educazione ambientale dal sindaco Franz Caruso e dalla vicesindaco Maria Locanto


L’attore Peppino Mazzotta testimonial d’eccezione: «Un contributo per la mia terra su un tema a me molto caro»

Campagna di sensibilizzazione e di educazione ambientale promossa dal Comune e da “Ecologia Oggi” e che ha come testimonial d’eccezione l’attore cosentino Peppino Mazzotta. Noto volto della serie TV Montalbano

“Ringrazio, innanzitutto, Peppino Mazzotta – così il sindaco di Cosenza  avv Franz Caruso –  per la sua straordinaria disponibilità e generosità. Non era facile, né scontato averlo come testimonial, ma evidentemente ha avvertito forte il richiamo della sua terra. Con il bellissimo spot che è stato prodotto e di cui Peppino è protagonista entreremo nelle case dei nostri concittadini chiedendo ad essi di amare, rispettare e prendersi cura della città, che appartiene a tutti noi”. Nelle prossime settimane si partirà con un tour nelle scuole cittadine, con la speranza di poter portare l’amore e il rispetto per la Città.

Ad introdurre la conferenza stampa e moderare l’ evento il giornalista, Giuseppe Di Donna.

L’attore Peppino Mazzotta,  prima dell’inizio della conferenza stampa si è intrattenuto in privato con il sindaco Franz Caruso, ha poi rimarcato il senso di appartenenza alle sue radici bruzie. “Ho  accolto molto volentieri questa proposta – ha spiegato –  perché sono  di Cosenza, indissolubilmente  legato a questa città. Come faccio sempre, cerco di dare un contributo per la mia terra e ho pensato che il capitale di popolarità che ho accumulato negli anni potesse essere speso per la mia città  su un tema a me molto caro che è quello dell’educazione civica e del rispetto urbano che mi auguro questa campagna di sensibilizzazione possa rafforzare”.

Interventi anche dell’amministratore delegato di Ecologia Oggi, Alessio Guarascio, e dell’Assessore Francesco De Cicco, che si è  soffermato sulla necessità del controllo dell’ abbandono dei rifiuti in natura.

Il vicesindaco, avv.ssa Maria Locanto, ha puntato sulla sensibilizzazione delle famiglie e nella scuola. “Puntare anche in questo campo sulla cultura – ha concluso Maria Locanto – per estirpare l’attuale fragilità, rappresenta la visione illuminata di questa amministrazione comunale”.

È toccato a Roby Mercuri, regista dello spot video, esporre l’idea di fondo del messaggio che si vuole divulgare e che è richiamato nel claim:  “Cosenza è di tutti. Rispettiamola, mantenendola pulita”.

Alessandra Renda, responsabile dell’agenzia di comunicazione  GRH, ha, infine, illustrato i diversi strumenti ideati per la campagna di sensibilizzazione, fatta di brochure per l’utenza, carta dei servizi, pieghevoli. La creazione delle mascotte  Buddy e Gemma, che serviranno  a coinvolgere gli studenti in una serie di attività utili alla corretta differenziazione dei rifiuti.

Lucia De Cicco

 


Leggi anche...



News
Eurovision Song Contest, chi è Yuval Raphael: la...

Yuval Raphael porta una canzone che parla di speranza all'Eurovision Song Contest 2025, 'New...


News
Pro Pal tentano di entrare al Salone del Libro di...

Presidio con sit in degli attivisti pro Palestina questo pomeriggio al Salone del libro di...


News
Ucraina, chi è Umerov: a Istanbul il tataro di...

Tataro di Crimea, ministro della Difesa, Rustem Umerov è la scelta del presidente ucraino...


News
Bellezza, Ibsa celebra 10 anni tecnologia in...

Dieci anni di innovazione, ricerca e risultati concreti. Ibsa Italy celebra un traguardo...