Cospito, Nordio: "Delmastro? Velleitaria ipotesi dimissioni: non dipendono da pm"
22 febbraio 2023

News

Cospito, Nordio: “Delmastro? Velleitaria ipotesi dimissioni: non dipendono da pm”


“E’ una aspirazione velleitaria e metafisica che la spedizione di una informazione di garanzia possa costituire un oggetto di dimissioni. Se così fosse, devolveremmo all’autorità giudiziaria il destino politico degli appartenenti a un’assemblea, che oggi riguarda Delmastro e in un domani potrebbe riguardare ciascuno di voi”. Così il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, rispondendo al Question Time alla Camera a un’interrogazione dei 5 Stelle sulle dimissioni del sottosegretario Andrea Delmastro.

Leggi anche

“Per quanto poi riguarda l’intervento della magistratura, noi siamo rispettosissimi e attendiamo con fiducia quello che è l’esito dell’indagine che riguarda l’onorevole Delmastro, però se la qualifica della segretezza o meno dell’atto non dovesse più dipendere dall’autorità che forma l’atto, cioè dal ministero, ma se dovesse essere devoluta alla interpretazione della magistratura potrebbe crearsi una problematica che potrebbe e dovrebbe essere risolta in un’altra sede”, ha sottolineato Nordio.

Il guardasigilli ha ribadito che i documenti divulgati dal sottosegretario non erano segreti ma avevano solo apposta la dicitura “limitata divulgazione” che è “una mera prassi amministrativa interna” e che “la classificazione della natura, segreta, riservata, riservatissima o altro per legge appartiene all’autorità che forma il documento”.


Leggi anche...



News
Box office, ‘Challengers’ parte bene....

Complice il meteo, il botteghino del weekend 25-28 aprile chiude con un più che discreto...


News
“Meglio in carcere che con mia moglie”,...

"Meglio in carcere che a casa con mia moglie". Con questa spiegazione, un 33enne del centro...


News
L’Ucraina arretra ma la Russia non sfonderà:...

L'Ucraina arretra ma la Russia non sfonderà. E' il quadro che si delinea in questa fase...


News
Bari, scoppia il caso audizione Emiliano in...

E' polemica sull'audizione del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano davanti alla...