Il ministro della Salute, Roberto Speranza, firmerà, sulla base dei dati della Cabina di Regia riunitasi oggi, una nuova ordinanza con cui si dispone l’area gialla per le regioni Basilicata, Calabria, Lombardia e Piemonte. L’ordinanza sarà in vigore dal 13 Dicembre.
“Non ci diamo alle leggerezze e cerchiamo di passare queste feste serenamente”, ha affermato in una diretta su Facebook, è il presidente facente funzioni della Regie Calabria Nino Spirli’, dopo aver ricevuto la telefonata del ministro della Salute, Roberto Speranza che ha comunicato la decisione. “E’ una decisione importante e vuol dire che quando ci mettiamo di buzzo buono noi calabresi sappiamo come fare. Siamo in zona gialla però – afferma Spirli’ – vi prego caldamente: rispettiamo le regole, non ci liberiamo a fare feste, riunioni di famiglia, balli in strada, in piazza, adunanze e raduni, perché ci è costato tanto. Purtroppo ne abbiamo lasciate di care persone lungo il cammino. Quindi evitiamo le leggerezze nel rispetto di quei nostri caduti per colpa del covid”. Da domenica, conclude il presidente Spirlì, “occhi aperti e self control. La zona gialla consentirà, finalmente, la ripresa delle attività commerciali che erano state fermate. Ma le nuove disposizioni non dovranno essere considerate una sorta di tana libera tutti, perché, purtroppo, il Covid-19 non è un gioco”.
Abruzzo in area arancione dal 13 dicembre con ordinanza del Ministro della Salute, Roberto Speranza. La decisione del Tar regionale sospende l’ordinanza del Presidente Marsilio, giudicata illegittima, che anticipava al 7 dicembre l’Area Arancione e determina il ritorno dell’Abruzzo in Area Rossa fino all’entrata in vigore dell’ordinanza del Ministro Speranza che avrà effetto dal 13 dicembre.