Covid, Fedriga convoca Conferenza Regioni
20 maggio 2021

News

Covid, Fedriga convoca Conferenza Regioni


Il presidente Massimiliano Fedriga ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome oggi alle 11, esclusivamente in videoconferenza. All’ordine del giorno i temi che saranno affrontati dalla Conferenza Unificata, della Conferenza di Finanza Pubblica e dalla Conferenza Stato-Regioni che la ministra Mariastella Gelmini ha convocato, sempre in videoconferenza, rispettivamente alle 15, alle 15.15 e alle 15.30.

La Conferenza delle Regioni in particolare, in relazione all’emergenza Covid, affronterà le valutazioni su ulteriori aggiornamenti delle Linee guida per la riapertura delle attività economiche e sociali.

“Per quanto riguarda la campagna vaccinale c’è stata grande collaborazione tra le regioni, un’organizzazione importante. E oggi gli standard della stragrande maggioranza delle Regioni sono in grado di superare gli obiettivi previsti dal target nazionale. La disponibilità dei vaccini nell’ultimo periodo è infatti in netto miglioramento, adesso gli approvvigionamenti ci sono rispetto ai primi momenti”, ha sottolineato Fedriga. “Ora come Regioni abbiamo di fronte due grandi sfide – ha aggiunto – il piano vaccinale e il Pnrr, dove i territori devono essere coinvolti in modo determinante”.

“Sulle risorse del Pnrr dobbiamo puntare nel principio di leale collaborazione con il Governo, Regioni ed enti locali che è fondamentale. Non solo siamo a disposizione ma vogliamo essere protagonisti”, ha poi aggiunto.


Leggi anche...



News
Groenlandia, Nasa scopre base nucleare Usa sotto i...

Un team della Nasa ha scoperto sotto i ghiacciai della Groenlandia i resti di una base...


News
Quando si gioca l’ultima giornata di Serie A?...

Quando si giocherà l'ultima giornata di Serie A? Al momento, è tutto ancora da definire. Lo...


News
Meloni-Conte, scontro sulle armi: “Da premier...

Duro botta e risposta tra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il presidente del...


News
Milan-Bologna, Cesare Cremonini e Gianfranco Fini...

Cesare Cremonini allo stadio Olimpico di Roma per la finale di Coppa Italia tra il suo Bologna...