Covid Italia, dopo 50 giorni terapie intensive nei parametri
28 aprile 2021

News

Covid Italia, dopo 50 giorni terapie intensive nei parametri. Calabria non migliora: 29 % occupazione terapie intensive ma 49 % in area non critica


Dopo 50 giorni la percentuale media nazionale di occupazione dei posti letto da parte di pazienti Covid nelle terapie intensive rientra entro i limiti massimi del 30% fissati dal ministero della Salute. Lo certificano gli ultimi dati dell’Agenzia per i servizi sanitari (Agenas), appena aggiornati, che registrano un calo, tra ieri e oggi, di 2 punti percentuali, e vedono il dato attestarsi proprio sulla soglia del 30%, definita critica in quanto superata questa percentuale l’assistenza degli altri pazienti non Covid risulta compromessa. Non accadeva dal 9 marzo quando si superò, per la prima volta nella seconda ondata, la media nazionale.

A fronte del dato medio nazionale del 30% restano però ancora 7 regioni che sono oltre soglia: la situazione peggiore è quella di Lombardia e Toscana al 41%, seguita dalla Puglia (39%) e dal Piemonte al 38%, dal Lazio (34%), Emilia Romagna (32%) e Marche (31%).

La Calabria presenta la soglia del 29% dei ricoverati in terapia intensiva (soglia massima 30), mentre quella dei ricoverati in area non critica (posti letto Covid di area medica afferenti alle specialità di malattie infettive, medicina generale e pneumologia) raggiunge il 49% (soglia massima 40) rispetto ai posti disponibili. Attualmente in Italia è del 32% la media dei posti occupati in area non critica, solo Puglia e Calabria sono fuori parametro per quanto riguarda questo ambito.


Leggi anche...



News
Garlasco, oggi interrogatorio di Sempio, Stasi e...

Ripartire dalla scena del crimine. Le domande per Andrea Sempio, amico del fratello di Chiara...


News
Daniele Doria vince Amici: “Ho coronato anche...

"Piano piano sto metabolizzando". Queste le parole di Daniele Doria, fresco vincitore della...


News
Sciopero alla Tre Emme di Montalto, la Filt Cgil...

La prima giornata di sciopero indetta dalla Filt Cgil Calabria davanti ai cancelli della ditta...


News cultura, spettacolo, eventi e sport
VIDEOCLIP ITALIA AWARDS: I VINCITORI DELLA QUARTA...

3 premi per il video femminista di Lamante diretto da Nicolò Bassetto - Donato...