allegato8274234
11 gennaio 2021

News Calabria

COVID ITALIA: nuovo DPCM, oggi incontro con Regioni, preoccupa incidenza contagi. I dati aggiornati


Nuovo DPCM in arrivo con rinnovate regole e restrizioni, misure per spostamenti tra regioni, zona arancione, zona bianca e orari e divieti per i bar. Dopo l’incontro di ieri tra il premier Giuseppe Conte e i capi delegazione di maggioranza, è fissato per oggi il confronto con le Regioni sul provvedimento atteso per il prossimo 16 gennaio.

Secondo quanto spiegato da fonti di governo, il nuovo dpcm “si accompagnerà a nuovi ristori”, mentre verrà prorogata la ‘norma Bonafede’ sul divieto di spostamento tra Regioni anche nelle zone gialle. Premier e delegazioni hanno quindi discusso anche dell’ipotesi di un passaggio in zona arancione per le Regioni anche in presenza di un Rt basso se il rischio contagi così come indicato dai 21 parametri presi in considerazione in questi casi dovesse rimanere sempre alto.
Inoltre, altra ipotesi, se l’incidenza settimanale dei casi è superiore a 250 ogni 100mila abitanti (in particolare quando l’incidenza viene calcolata nei soggetti di età ≥ 50 aa) scatterebbe in
automatico la zona rossa. allegato8274234Ma cosa comporterebbe l’eventuale inserimento nel prossimo Dpcm della nuova misura sull’incidenza? Il Veneto diventerebbe area rossa, dal momento che nell’ultimo monitoraggio della Cabina di regia faceva segnare un’incidenza a 7 giorni di 454,31 casi per 100mila abitanti, quasi doppia quindi rispetto al possibile nuovo parametro di riferimento. A rischiare sarebbero poi l’Emilia Romagna, con un’incidenza a 242,44. Sopra i 200 casi ogni 100mila abitanti troviamo inoltre Bolzano (231,36), Friuli Venezia Giulia (205,39) e Marche (201).

Nella riunione, spiegano le stesse fonti, non è stata ancora presa una decisione sulla questione della zona arancione da estendere ‘in automatico’ durante i weekend. Il governo sta poi ancora studiando i criteri per la definizione della ‘zona bianca’, quella che in caso di Rt basso consentirebbe un sostanziale ritorno alla normalità. Le fonti riferiscono inoltre che ci sarà una stretta sulla movida, con il divieto di asporto per i bar dopo le 18. Tra le norme da inserire nel provvedimento, anche la proroga della regola sulle visite private per sole due persone esclusi però gli under 14. Gliimpianti di risalita delle piste da sci resteranno ancora chiusi; di una loro eventuale riapertura “non si è parlato nemmeno tanto” viene riferito. Restano da definire eventuali date e termini per la riapertura di palestre e piscine. (ADNKRONOS)


Leggi anche...



News
E’ morto Schnellinger, aveva 85 anni: un...

E' morto a 85 anni, al San Raffaele di Milano, Karl-Heinz Schnellinger, roccioso difensore...


News
Terremoto Napoli, oggi scuole chiuse a Bagnoli e...

Dopo le nuove scosse di terremoto ai Campi Flegrei, il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha...


News
Giro d’Italia, oggi sedicesima tappa: orario,...

Il Giro d'Italia 2024 propone oggi la 16esima tappa, la Livigno-Santa Cristina Val Gardena di...


News
Russia, Putin schiera anche i blogger in guerra: ma...

I blogger militari al servizio di Vladimir Putin contro il ministero della Difesa. La guerra...