Covid Italia, Rt scende a 0
23 aprile 2021

News

Covid Italia, Rt scende a 0.8. Regioni del Nord aspiranti al giallo, futuro incerto per quelle del Sud


L’indice Rt medio nazionale si attesta a 0.81, registrando dunque un nuovo calo rispetto alla scorsa settimana era (0.85). E’ quanto si apprende dalla Cabina di regia Istituto superiore di sanità (Iss)-ministero della Salute sul Covid, riunita questa mattina. In attesa che entrino in vigore le nuove regole da lunedì 26 aprile, dopo l’approvazione del decreto riaperture, sono molte le regioni che puntano a tornare in zona gialla e sono quindi in attesa del ‘verdetto’, affidato come ogni settimana ai dati del monitoraggio del ministero della Salute-Iss che ridefinirà la mappa dei colori dell’Italia.

‘Aspirano’ al giallo Lombardia, Lazio, Veneto, Emilia Romagna, Abruzzo, Friuli Venezia Giulia. Sperano anche Toscana, Marche, Molise e Umbria. Più incerto il futuro di Campania, Sicilia e Calabria. Mentre per Puglia, Sardegna e Valle d’Aosta è più probabile la zona rossa. Intanto, però, l’indice Rt nazionale cala a 0.81.

Intanto ieri sono stati 16.232 i contagi da coronavirus, secondo i dati regione per regione del bollettino della Protezione Civile. Nella tabella del ministero della Salute, registrati altri 360 morti che portano il totale a 118.357 dall’inizio dell’emergenza legata all’epidemia di covid-19. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 364.804 tamponi, il tasso di positività è al 4,4%. Sono 3.021 i pazienti ricoverati in terapia intensiva (-55 da ieri), 174 nuovi ingressi.


Leggi anche...



News
Selvaggia Lucarelli punge Sonia Bruganelli, la...

Selvaggia Lucarelli torna nelle vesti di giurata a 'Sognando... Ballando con le stelle' e...


News
Roma, estorsioni e minacce al ‘re del...

Estorsioni, minacce e continue vessazioni al 're del tiramisù' romano Roberto Pompi. Per...


News
Atletica, Schwazer torna a marciare e vince i...

Alex Schwazer torna a marciare e lo fa vincendo i 10.000 metri su pista della fase regionale...


News
Sinner, risveglio muscolare e allenamento: la...

L'attesa è finita. Oggi, sabato 10 maggio, Jannik Sinner fa il suo esordio agli...