Covid, linea dura Vaticano su no vax: rischio licenziamento
18 febbraio 2021

News

Covid, linea dura Vaticano su no vax: rischio licenziamento


(Adnkronos)

Linea dura del Vaticano nei confronti dei dipendenti no vax che rifiutano il vaccino anti coronavirus. Anche se la vaccinazione è su base volontaria, un decreto del presidente della Pontificia Commissione della Città del Vaticano, card. Giuseppe Bertello, prevede una serie di misure che vanno dal demansionamento sino al licenziamento. Per i dipendenti che non fanno il vaccino è previsto fino al demansionamento per chi non può farlo per ragioni di salute, con il mantenimento dello stipendio. Per chi invece si rifiuta “senza comprovate ragioni di salute ci sono conseguenze di diverso grado che possono giungere fino alla interruzione del rapporto di lavoro”.


Leggi anche

Il decreto di Bertello, pubblicato su Vaticanstate, mette nero su bianco che “si ritiene il sottoporsi alla vaccinazione la presa di una decisione responsabile atteso che il rifiuto del vaccino può costituire anche un rischio per gli altri e che tale rifiuto potrebbe aumentare seriamente i rischi per la salute pubblica”. Le sanzioni previste all’articolo 6 rinviano alla legge vaticana del 2011 che già prevedeva per i dipendenti vaticani che non si sottopongono “agli accertamenti sanitari d’ufficio responsabilità e conseguenze fino alla interruzione del rapporto di lavoro”.

Nelle norme si ricorda “il divieto di assembramenti, la necessità del distanziamento fisico, l’adozione di dispositivi di protezione personale, le norme igieniche, i protocolli terapeutici e i protocolli di vaccinazione”. Previste poi multe, che vanno dai 25 euro se non si indossa la mascherina, fino a 1.500 euro in caso di violazione della quarantena.


Leggi anche...



News
Trump arrivato in Arabia Saudita, al via il viaggio...

Donald Trump è arrivato oggi, 13 maggio 2025, in Arabia Saudita, dando il via al suo primo...


News
Confindustria Nautica, ottenuta proroga di 30...

Su iniziativa di Confindustria Nautica, il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha...


News
Napoli, a 9 anni guida mini-moto nella zona...

Ad appena 9 anni, sfreccia in pieno centro in sella a una mini moto con una cilindrata da 100...


News
Francisco Cerundolo, chi è l’avversario di...

Francisco Cerundolo sarà il prossimo avversario di Jannik Sinner agli Internazionali...