Covid oggi Italia, Rt e incidenza salgono ancora
25 marzo 2022

News

Covid oggi Italia, Rt e incidenza salgono ancora


Covid in Italia, ancora in aumento l’indice Rt e l’incidenza nazionale dei contagi. Lo rileva il report della Cabina di regia ministero della Salute e Istituto superiore di sanità (Iss) con i dati del monitoraggio settimanale. “Nel periodo 2-15 marzo – si legge -, l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 1,12 in aumento rispetto alla settimana precedente e con un valore superiore sopra la soglia epidemica. Lo stesso andamento si registra per l’indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero: Rt 1,08 al 15 marzo contro Rt 0,90 al 8 marzo”. Aumenta anche l’incidenza settimanale a livello nazionale: “848 casi ogni 100.000 abitanti (18-24 marzo) contro 725 ogni 100.000 abitanti (11-17 marzo), dati flusso ministero Salute”, sottolinea il report.

Leggerissimo calo, invece, per i ricoveri Covid in rianimazione. “Il tasso di occupazione in terapia intensiva è al 4,5% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 24 marzo) contro il 4,8% (rilevazione giornaliera al 17 marzo)”. In aumento, invece, i ricoveri ospedalieri dei pazienti Covid. “Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale sale al 13,9% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 24 marzo) contro il 12,9% (rilevazione al 17 marzo)”, emerge dal report.

“Quattro Regioni e province autonome sono classificate a rischio alto a causa di molteplici allerte di resilienza. Le restanti Regioni sono classificate a rischio moderato, di cui tre ad alta probabilità di progressione a rischio alto secondo”, sottolinea il report.

“La percentuale dei casi rilevati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti è in lieve aumento (15% contro 14% la scorsa settimana). È stabile la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (37% contro 37%), mentre è in lieve diminuzione quella dei casi diagnosticati attraverso attività di screening (48% contro 49%)”, si legge.


Leggi anche...



News
Leone XIV, il fratello: “Da piccolo giocava a...

John Prevost ricorda l'infanzia del fratello Robert, appena diventato Papa Leone XIV....


News
Re Carlo: “Rinnovare impegno per la pace nel...

Un rinnovo degli "impegni globali per il ripristino di una pace giusta dove c'è guerra, per...


News
Tumore alla vescica, Merck al Giro d’Italia...

In un contesto in cui la sfida ai tumori richiede un approccio sempre più integrato e...


News
Prato, 37enne ucciso a coltellate in strada:...

Brutale omicidio in strada a Prato. Un 37enne è stato ucciso a coltellate, dopo una lite. Il...