Covid, rischio diabete correlato al virus
16 giugno 2021

News

Covid, rischio diabete correlato al virus


Il diabete e il prediabete possono essere alcune delle conseguenze a lungo termine del Covid-19. La scoperta arriva da una ricerca pubblicata sulla rivista ‘Nature Metabolism’ e sviluppata dall’ospedale Sacco, ospedale San Paolo e dall’Università degli Studi di Milano con un team internazionale coordinato dal professore Paolo Fiorina che annovera fra i partner anche l’Università di Pisa e la Harvard Medical School.

Lo studio, che ha rivelato come si sviluppa il diabete correlato al Covid-19, dimostra per la prima volta che l’infezione virale può indurre insulino-resistenza e quindi deteriorare la normale funzionalità β-cellulare, alterazioni che possono portare ad iperglicemia persistente di varia gravità anche dopo la guarigione.

In particolare per l’Università di Pisa ha partecipato il dottor Giuseppe Daniele, ricercatore presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale. Il suo lavoro ha contribuito a dimostrare che il rischio sviluppo d’insulino-resistenza e diabete sono strettamente e proporzionalmente correlati alla tempesta citochinica che si sviluppa durante l’infezione da Covid-19 e che tale compromissione persiste anche una volta guariti. Il ruolo delle citochine e della sub-infiammazione nella genesi dell’insulino-resistenza nell’obesità e nel diabete di tipo 2 è una linea di ricerca già seguita dal dottor Giuseppe Daniele insieme al professore Franco Folli ed altri, in studi condotti a San Antonio, in Texas.

Questo ultimo lavoro pubblicato su ‘Nature Metabolism’ – secondo i professori Paolo Fiorina, Massimo Galli, Gianvincenzo Zuccotti della Asst Fatebenefratelli-Sacco e Franco Folli, Asst Santi Paolo e Carlo (tutti dell’Università degli Studi di Milano) – potrà quindi aiutare ad approfondire i meccanismi del diabete in pazienti particolarmente fragili e a mettere a punto nuove strategie terapeutiche per questa malattia.


Leggi anche...



News
Paura per l’ex Inter Lucio, ricoverato in...

Paura per l'ex difensore dell'Inter Lucio, protagonista nerazzurro nella storica annata del...


News
Paolini, oggi la finale degli Internazionali:...

Jasmine Paolini in finale agli Internazionali d'Italia 2025. Oggi, sabato 17 maggio, la...


News
Ucraina, drone Russia su bus a Sumy: morti 9...

Un drone russo ha colpito un minibus nella regione di Sumy: 9 persone sono rimaste uccise....


News
Zelensky domani a messa di insediamento di Leone XIV

Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy sarà presente alla messa di insediamento di Papa...