torquato-ciriaco
1 marzo 2024

News cultura, spettacolo, eventi e sport

CROTONE. L’avvocato Torquato Ciriaco, ucciso dalla ndrangheta nel 2002, commemorato dagli studenti del Liceo Filolao


Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani, in occasione del primo marzo, ricorrenza in cui è stato assassinato nel 2002, lungo la strada che collega Lamezia con Maida in provincia di Catanzaro, il noto avvocato Torquato Ciriaco intende ricostruirne la storia attraverso l’elaborato di Livio Lucia della classe I sez. D del liceo scientifico Filolao di Crotone.

“01/03/2002, l’avvocato Torquato Ciriaco viene brutalmente assassinato a Lamezia dalla “n’ndrangheta”. Per quale motivo? Per la sua attività di avvocato e brillante consulente. Erano quasi le 23 quando l’avvocato stava rientrando a casa in automobile. I killer, su una strada solitaria affiancarono l’auto, che venne trivellata di colpi di fucile. La macchina sbandò e gli assassini colpirono con dei colpi il povero Ciriaco alla nuca. Sulla strada non c’erano testimoni. Il caso venne risolto solo dopo 20 anni. Quanti uomini, donne e bambini sono stati vittime di un destino altrettanto crudele e per cosa? Soldi, potere, affari sporchi e questi possono mai giustificare le brutalità che ogni giorno vengono commesse?  Certamente no, ma bisogna ricordare e lavorare per avere un mondo dove a tutti viene data la possibilità di sognare.”

La scuola e i giovani possono incidere anche sulla propria realtà locale di riferimento attraverso un’educazione sostanziata di principi improntati alla legalità e alla difesa dei diritti civili.

Oggi è fondamentale attraverso i giovani ricostruire un forte legame tra Paese legale e Paese reale stabilendo un vincolo duraturo tra sentimento civico e futuri cittadini per contenere la disaffezione politica e la corruzione morale. Questo è il principale obiettivo del progetto “#inostristudentiraccontanoimartiridellalegalità”.

Il CNDDU invita nuovamente gli studenti e i docenti ad aderire al progetto #inostristudentiraccontanoimartiridellalegalità. Gli elaborati possono essere segnalati al CNDDU che li renderà visibili sui propri canali social (email: coordinamentodirittiumani@gmail.com)

 


Leggi anche...



News
Assalto Cgil, Cassazione: Appello bis per nove imputati

Appello bis per nove imputati nel processo con rito abbreviato per l’assalto alla sede della...


News
Spagna, l’annuncio di Sanchez: “Lunedì...

Dopo l'inchiesta giudiziaria che ha coinvolto la moglie, il premier socialista scrive una...


News
Spotify presenta i nuovi talenti di ‘Radar...

Arriva in Italia la quarta edizione di Radar, il programma globale di Spotify nato per...


News
Università, Gesualdo (Fism): “Nettamente...

"La decisione di eliminare il numero chiuso per l'iscrizione alla Facoltà di Medicina,...