tibor-papai-fkk8hg2tesk-unsplash
8 maggio 2024

News

Cura dell’estetica: chi ci tiene di più tra donne e uomini


Storicamente, sono sempre state le donne quelle più legate al mondo della bellezza e dell’estetica. Eppure, c’è stato un forte cambiamento che ha portato a un maggiore interesse maschile verso il proprio aspetto, insieme a una crescente offerta di prodotti e trattamenti specifici per gli uomini.

Rispetto al passato, infatti, oggi sempre più uomini prestano attenzione alla propria immagine e alla cura del proprio aspetto e questo cambiamento è evidenziato dal fatto che molti uomini si sottopongono a una varietà di trattamenti estetici una volta considerati appannaggio esclusivo del pubblico femminile.

La depilazione definitiva, ad esempio, è diventata una pratica comune per molti uomini – al riguardo, a scopo informativo, potrebbero essere utili i prezzi della depilazione laser indicati da lasermilano.it – così come l’utilizzo di maschere per il viso, peeling e persino filler per migliorare determinati aspetti del proprio volto.

Ma chi ci tiene davvero di più all’estetica tra donne e uomini? Scopriamolo insieme!

 

La crescente attenzione degli uomini per la bellezza

 

Negli ultimi anni, si è assistito a un notevole cambiamento nell’atteggiamento degli uomini verso la cura del corpo e l’estetica. La bellezza maschile non si limita più alla semplice forma fisica o ai muscoli scolpiti, ma coinvolge uno stile di vita sano e un uso crescente di prodotti cosmetici specifici.

 

Gli uomini si sottopongono a diete più equilibrate, praticano sport regolarmente, sia in palestra che all’aria aperta, e adottano routine di cura personale con creme per il viso, prodotti per il corpo e per la cura della pelle. Inoltre, sono sempre più propensi a rivolgersi ai chirurghi estetici per ottenere il ritocchino desiderato.

 

Secondo una recente ricerca, il 33% di coloro che richiedono un intervento di otoplastica sono uomini, mentre la quota di uomini che richiede una rinoplastica è il 21%. Questi numeri evidenziano il crescente interesse degli uomini per la medicina estetica.

 

Cosa dicono gli esperti del settore

 

I professionisti dell’estetica confermano la crescente attenzione maschile verso i trattamenti estetici. Nello specifico i medici e gli esperti dell’estetica hanno osservato che l’epilazione laser è il trattamento più richiesto dagli uomini, con il 17% delle sedute rivolte a un pubblico maschile.

 

Inoltre, sempre valutando i dati d’analisi e di richieste presso chirurghi plastici e centri estetici, risulterebbe come sempre più uomini tra i 30 e i 40 anni sono interessati ai trattamenti anti-age, come il botulino.

 

Diversi medici stanno confermando la tendenza degli uomini a richiedere i trattamenti laser volti a uniformare l’incarnato, eliminare le macchie scure e ridurre rughe e segni d’espressione.

 

Infine, è in aumento della percentuale di uomini che scelgono trattamenti come liposuzione e CoolSculpting per eliminare il grasso in eccesso e avere un fisico più scolpito.

 

La cura dell’estetica femminile

 

Nonostante l’aumento dell’attenzione maschile, le donne continuano a rappresentare il target principale del settore dell’estetica. Il trattamento più popolare tra le donne, negli ultimi anni, è il botulino, che offre risultati evidenti ma naturali se eseguito da un professionista qualificato.

 

Le donne sono sempre alla ricerca di nuove tendenze e non esitano a sperimentare trattamenti innovativi come, ad esempio, i fili Nova pensati per risollevare la parte inferiore del viso, ed eliminare il doppio mento.

 

Per le donne c’è anche un abbassamento di età nella richiesta dei trattamenti, infatti, tra i 20 e i 30 anni, queste stanno intraprendendo percorsi di prevenzione piuttosto che di correzione dei segni dell’invecchiamento. Il numero di pazienti “over anta” rimane comunque stabile, dimostrando che la cura dell’estetica è un valore condiviso da donne di tutte le età.

 

In ogni caso, la crescente attenzione degli uomini verso la bellezza riflette un cambiamento sociale più ampio verso la parità di genere. Oggi, anche gli uomini stanno adottando abitudini più salutari e consapevoli per migliorare il proprio aspetto e sentirsi meglio con sé stessi.

 

Questa nuova mentalità ha portato a un aumento della richiesta di prodotti e trattamenti specifici per il pubblico maschile.

 

Se da un lato gli uomini sono ancora più riluttanti delle donne a sottoporsi a interventi chirurgici invasivi, stanno dimostrando un interesse crescente verso trattamenti meno invasivi come il botulino, i filler e l’epilazione laser. La cura del proprio corpo sta diventando una priorità per entrambi i sessi.

 

 

 

 


Leggi anche...



News
Verdini trasferito al centro clinico del carcere di...

L'ex parlamentare di Forza Italia Denis Verdini, che ha compiuto 73 anni lo scorso 8 maggio,...


News
Inter-Lazio 1-1, gol di Kamada e Dumfries

Inter e Lazio pareggiano 1-1 nel match valido per la penultima giornata del campionato di...


News
Iran, poteri al vice presidente ed elezioni entro...

L'Iran attende con il fiato sospeso notizie dal luogo dell'incidente dell'elicottero con a...


News
Raisi, il discepolo di Khamenei con ombre nel passato

Nato nel 1960 a Mashad, la seconda città più importante dell'Iran, Ebrahim Raisi - a bordo...