81742612_1091909774486923_4707728324753883136_o
12 gennaio 2020

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Da Aristotele a Google, l’intelligenza artificiale che ha già cambiato le nostre vite: la relazione del prof. Dodaro all’Uniter


di Ippolita Luzzo
Sulla base del ragionamento deduttivo e induttivo, ragionando sul pensiero da Aristotele ai nostri giorni, all’Uniter di Lamezia ha relazionato Carmine Dodaro, ricercatore presso l’Università della Calabria dove si occupa di intelligenza artificiale e rappresentazione della conoscenza nell’ormai noto team leader internazionale nel campo dell’Informatica.

carmine5carmine4carmine3carmine2carmine1Durante la serata Asimov e la robotica, le leggi dell’etica e le possibilità di delegare ad una macchina atti e decisioni ci sono apparsi nella loro più chiara fattualità. Siamo già al tempo in cui bisogna per forza e necessità conoscere le possibilità delle applicazioni in campo scientifico e medico, biologico e pratico, delle macchine.

Può un cervello computer creato da un uomo essere responsabile? Su questo interrogativo Carmine Dodaro ha tenuto la lezione. Le sue ricerche hanno ricevuto importanti riconoscimenti nazionali e internazionali, tra cui il premio AI*IA alla migliore tesi italiana su intelligenza artificiale nel 2012 e due ICLP Best Paper Award, nel 2016 e nel 2019. Ha partecipato al comitato organizzativo della European Conference on Logics in Artificial Intelligence (JELIA 2019) e della International Conference of the Italian Association for Artificial Intelligence (AIIA 2019).
Interrogativo rimasto insoluto ma sempre presente, ripreso dal professore Francesco Calimeri, docente Unical, alla fine della serata con il suo intervento sull’urgenza della conoscenza.


Leggi anche...



News
Ucraina, vertice dei leader Ue a Kiev. Trump:...

Vladimir Putin mette in mostra la forza della Russia 80 anni dopo la vittoria in quella che...


News
Milan-Bologna 3-1: vittoria in rimonta per i rossoneri

Vittoria in rimonta del Milan che batte il Bologna 3 a 1. Al primo gol di Orsolini, i...


News
Nuovi antiobesità riducono di 2 terzi il consumo...

Liberarsi dalla dipendenza dall'alcol con un'iniezione dimagrante. In uno studio presentato...


News
Groenlandia, la premier danese contro Trump:...

"Non si può spiare un alleato". Questa la reazione della premier danese Mette Frederiksen...