piraina
21 agosto 2017

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Da Caravaggio a Mattia Preti. Martedì a Platania l’imperdibile conferenza di Domenico Piraina


L’Associazione Culturale «Felice Mastroianni», insieme alla Pro Loco di Platania, ha organizzato per martedì 22 agosto alle ore 21, nel salone «Don Pietro Arcuri» (nei pressi della villa comunale) la conferenza «Da Caravaggio a Mattia Preti» tenuta da Domenico Piraina che, per le sue origini platanesi, ed il suo legame con il paese natio, ha accettato con entusiasmo di trattare un argomento di così alto spessore culturale.

Un’occasione unica per ascoltare uno dei manager culturali più noti in Italia, direttore delle Mostre di Palazzo Reale di Milano, considerate ai più alti livelli per valore culturale ed espositivo nel panorama internazionale, con milioni di visitatori provenienti ogni anno da tutto il mondo.

Piraina ha diretto la realizzazione di più di 1000 mostre spaziando dall’archeologia all’arte antica, dall’arte moderna alla fotografia, dall’arte contemporanea al design.

Tra le mostre più significative che ha organizzato quelle su Leonardo da Vinci, Giotto, Caravaggio, Picasso, Modigliani, Cezanne, Klimt, Van Gogh, Chagall, Kandinskj, Hopper, Salgado, Robert Capa, Enry Cartier-Bresson, Rubens, Keith Haring, Manet, Andy Wharol, Monet, Magritte, Van Dyck, Hokusai, Canova, Dalì, Goya, Rodin, Pollock.

Per i suoi altissimi meriti culturali e la sua capacità organizzativa e gestionale, oltre alla direzione del Polo Mostre, Domenico Piraina riveste anche la carica di direttore del settore Promozione culturale del Comune di Milano e di direttore dei musei scientifici (Museo di Storia Naturale, Planetario ed Acquario). In tali vesti ha contribuito a costruire il progetto culturale del dossier che permise alla Città di Milano di vincere nel 2008 l’assegnazione dell’Expo.

Come responsabile della parte culturale del marketing territoriale della Città di Milano, ha organizzato diverse mostre anche all’estero (Giappone, Russia, Brasile, Giordania, Israele) per la promozione internazionale della città di Milano.


Leggi anche...



News
Corea Sud, ex ministro Difesa tenta suicidio: blitz...

Blitz della Polizia negli uffici della presidenza a Seul. Intanto l'ex ministro della Difesa...


News
Siria, Iran ha perso tutta la rete e ora torna...

Con il crollo del regime di Bashar al-Assad in Siria è andata in frantumi quella rete di...


News
Settore forestale: siglata l’ipotesi di rinnovo...

È stata siglata ieri in Regione Calabria l’ipotesi di rinnovo del contratto integrativo...


News
«I Giovani Costruttori di Futuro»: giovedì 12...

CROTONE. Incentivare la partecipazione attiva dei giovani nel mondo dell’imprenditoria edile...