mostra-don-carlo-de-cardona-2
14 maggio 2025

News cultura, spettacolo, eventi e sport

DA LEONE XIII A LEONE XIV: il 15 maggio la prima festa calabrese della Dottrina Sociale della Chiesa


Giovedì 15 maggio 2025 alle 18,30 presso Scalo di San Marco Argentano (CS) la prima festa calabrese della Dottrina Sociale

Il 15 maggio 1891 papa Leone XIII promulgava l’enciclica Rerum novarum (Delle cose nuove) in cui la Chiesa dava un giudizio sulla questione sociale; da quella data nasce e si struttura la Dottrina Sociale della Chiesa; quasi tutti i papi hanno dedicato, negli anniversari più significativi, un nuovo testo sulle questioni più importanti della società.

Da alcuni anni il Centro studi calabrese “Cattolici Socialità Politica”, nato all’interno dell’Universitas Vivariensis, sta proponendo alcune tra le figure valoriali più interessanti, nate dall’attuazione della Dottrina Sociale della Chiesa, in Calabria, un particolar modo l’opera di don Carlo De Cardona.

“Era nostra intenzione – dicono i responsabili del Centro studi – celebrare annualmente, il 15 maggio, la Rerum novarum, per sottolineare l’importanza che il documento di papa Leone XIII ha avuto per la Chiesa e la società. Dopo l’elezione al soglio pontificio di papa Leone XIV, che già nel nome ricorda il papa degli operai e della questione sociale, è stato naturale indire la prima festa calabrese della Dottrina Sociale della Chiesa, in una parrocchia rurale della nostra regione. Grazie alla disponibilità di don Sergio Ponzo, parroco allo Scalo di San Marco Argentano (CS) e appassionato studioso della Dottrina Sociale della Chiesa, che giovedì 15 maggio 2025 (ore 18.30) ci incontreremo per discutere e approfondire i temi che i vari documenti pontifici offrono alla riflessione di tutti.

All’incontro interverranno: Demetrio Guzzardi, rettore dell’Universitas Vivariensis, il magistrato Biagio Politano; l’ecologista Aurelio Morrone; il presidente regionale del Movimento Cristiano Lavoratori (MCL) della Calabria, Leonardo De Marco; la vice sindaco di Cosenza, Maria Locanto e don Sergio Ponzo che è anche l’autore del pregevole testo Il Vangelo nella contemporaneità. Dottrina Sociale della Chiesa dalla Rerum novarum di Leone XIII alla Fratelli tutti di papa Francesco.

 


Leggi anche...



News
Troppo lavoro cambia il cervello: lo studio

Troppo lavoro cambia il cervello, parola di scienziati. Un nuovo studio mette in guardia gli...


News
Terremoto in Grecia, scossa di magnitudo 6 al largo...

Un'allerta tsunami, come misura precauzionale, è stata diramata nelle scorse ore in Grecia...


News
Eurovision 2025, Gabry Ponte in finale: prima...

Sono dieci le nazioni che hanno ottenuto la qualificazione alla finale dell'Eurovision Song...


News
Caso Garlasco, blitz dei carabinieri a casa di...

I carabinieri di Milano, su mandato della procura di Pavia, da questa mattina all’alba,...