19010169_19000167_dengenpersonaggi
9 febbraio 2016

Prima pagina

Da Salerno al Giappone: «Ci mettiamo in gioco con i manga»


Gli appassionati di manga e videogiochi probabilmente conoscono già Dengen Chronicles, il gioco di carte legato a personaggi manga, personalizzabili, protagonisti di battaglie e combattimenti spettacolari. Si può giocare contro il computer o contro avversari in rete: l’hanno già scaricato in 700 mila da dispositivi iOS, Android o Windows e i download continuano da parte degli appassionati alla saga degli eroi nipponici in guerra.

La notizia vera è che dietro questo videogioco ambientato nell’universo manga c’è una startup di trentenni salernitani, che solo 4 anni fa si dilettava (si fa per dire) con gestionali e configuratori per assicuratori e commercialisti. Poi la voglia di fare cose più stimolanti e divertenti ha preso il sopravvento e Andrea Postiglione, Enrico Rossomando, Michele Criscuolo, Raffaele Gaito e Alfredo Postiglione hanno iniziato a fare esperimenti con piccoli giochi e applicazioni, cercando di capire come funzionassero i meccanismi social sempre più diffusi in rete. Nasce così la partecipazione al progetto «Face your manga», un generatore di avatar, utilizzato in poco tempo da oltre 8 milioni di persone.

E’ in quel momento che Andrea Postiglione e i suoi cominciano a comprendere le vere potenzialità offerte degli utenti in rete, in alte parole a subodorare la possibilità di un guadagno legato al grande numero di persone interessate ai fumetti e ai manga in tutto il mondo. A marzo 2012 i ragazzi decidono di investire risorse proprie e fondare Mangatar, una delle poche game company italiane («sono un centinaio in tutto il Paese» precisa Andrea, oggi CEO della startup).

Il primo problema che devono affrontare è capire come si possa guadagnare attraverso canali che siano alternativi alla pubblicità tradizionale: come trasformare un fenomeno globale in un’attività sostenibile? Andrea Postiglione confessa. «Il problema vero era individuare un modello di business che funzionasse e non limitare la crescita dei potenziali giocatori facendo pagare il gioco in entrata. Molto più interessante era fidelizzare il giocatore e solo in un secondo momento trasformarlo in un utente pagante. Per questo abbiamo lavorato molto sulla personalizzazione dei giocatori».

Lanciano il primo social game, «Mangatar Saga», che li porta a vincere il Premio Nazionale per l’Innovazione 2012 e a suscitare l’interesse di Gianluca Dettori di dPixel, la società specializzata nel venture capital tecnologico che decide di investire 200 mila euro sulla giovane società. Da quel momento è un crescere di successi, non ultimo il secondo importante investimento che arriva dq Invitalia con Smart&Start e da FIRA, la finanziaria regionale abruzzese, che insieme mettono insieme più di 1 milione di euro. E poi l’incontro con Microsoft e la partecipazione al programma di accelerazione AppCampus in Finlandia, dove osservare da vicino come funziona la vera industria dei videogiochi. E ancora l’assunzione di 6 persone e l’apertura di altre due sedi a Milano e Pescara.

Sul mercato oggi c’è Dengen Chronicles di cui abbiamo già parlato, ma stanno per sbarcare in rete altri 10 videogiochi, 2 prodotti internamente e altri 8 nati da un’intensa attività di publishing che Mangatar svolge nella sede di Pescara, dove si lavora a fianco di sviluppatori indipendenti e si cerca di investire, portando nuovi prodotti sul mercato. Slybots è il prossimo titolo di cui sentiremo parlare, un gioco sparatutto, pensato direttamente per i PC.

Quando gli chiediamo di indicarci i suoi obiettivi per il futuro, Andrea non ha dubbi: «Diventare cash flow positive: cioè i ricavi dovranno superare gli investimenti».
(tratto da www.invitalia.it)


Leggi anche...



News
Ecco dove risiede la memoria episodica, passo...

Un altro passo avanti contro l'Alzheimer da una ricerca che indaga l'importante ruolo della...


News
Centrosinistra, lo schiaffo ligure spinge per...

Elly Schlein è già pronta a rimettersi in campagna elettorale: domenica sarà in Umbria con...


News
Scoppia il caso Gemmato: Fratelli d’Italia fa...

Fratelli d'Italia fa quadrato attorno al sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato, finito...


News
Zelensky contro Usa, Nato e alleati. Russia esulta:...

Non solo Nato e Usa per il ritardo nella consegna delle armi, il presidente ucraino Volodymyr...