Un momento dell'edizione 2017 in una foto di Luigi Briglia
6 aprile 2018
Un momento dell'edizione 2017 in una foto di Luigi Briglia

News Lamezia e lametino

Dal 23 al 28 luglio, la quinta edizione di «Felici & Conflenti»


Si terrà da lunedì 23 a sabato 28 luglio la V edizione di Felici & Conflenti. L’evento è promosso dall’omonima associazione che si configura come laboratorio collettivo per i saperi, la convivialità, la riflessione comune e la conoscenza delle tradizioni dell’area del monte Reventino e del fiume Savuto: luoghi che custodiscono un patrimonio musicale ricchissimo su cui i ragazzi del gruppo promotore da anni hanno svolto una meticolosa ricerca sul campo a stretto contatto con gli anziani portatori della tradizione.

Sei giorni di incontri culturali con studiosi di antropologia ed etnomusicologia, stage di musiche e danze del territorio, escursioni nei siti più suggestivi delle aree interne, feste serali e pranzi sociali a base di buon cibo, vini di produzione locale e convivialità tra partecipanti e appassionati provenienti da tutta Italia ed Europa, che si daranno appuntamento per sperimentare le straordinarie risorse del territorio, le sue forme coreutico-musicali e le ricette della tradizione culinaria locale.

Nel dettaglio sono previsti laboratori di danza tradizionale del Reventino, canto tradizionale, zampogna della Presila, organetto diatonico, intaglio sul legno e diversi incontri di cucina sociale con annesse degustazioni di vini autoctoni. Del resto, tutto il cibo che si consumerà durante i giorni di Felici & Conflenti sarà di produzione locale e verrà degustato con stoviglie totalmente biodegradabili.

Monitorare l’impatto ambientale è un segno dell’attenzione che gli organizzatori di questa iniziativa rivolgono alla tutela dell’ambiente e alla promozione di un turismo di qualità.

L’entroterra calabrese offre un’alternativa sostenibile alle strade congestionate dalle auto e alla caciara estiva dei lidi costieri. Anche quest’anno vale la pena sperimentarlo, a Conflenti.


Leggi anche...



News
Meteo, torna il gelo sull’Italia? Le...

Dopo l'ondata di maltempo con tanta pioggia e neve, potrebbe tornare il gelo sull'Italia? Sì,...


News
Strage di Erba, le tappe: il massacro,...

E' l'11 dicembre 2006 quando i vigili del fuoco entrano, alle 20.29, nella palazzina del...


News
Strage Erba, le tre prove della discordia al centro...

Testimone oculare, prova scientifica e confessioni. Sono queste le prove della discordia...


News
Iran oggi al voto tra stanchezza politica e crisi...

Sullo sfondo di due guerre a cui non è certo estraneo, a Gaza come attore protagonista e in...