Dazi, prove di dialogo tra Usa e Cina: primo incontro in Svizzera tra sabato e domenica
7 maggio 2025

News

Dazi, prove di dialogo tra Usa e Cina: primo incontro in Svizzera tra sabato e domenica


Prove di dialogo tra Stati Uniti e Cina per tentare di mitigare il conflitto commerciale in corso tra le due principali potenze economiche scatenato dai dazi imposti da Donald Trump. I colloqui si terranno in Svizzera tra sabato e domenica. Gli Usa saranno rappresentati dal Segretario al Tesoro Scott Bessent e dal Rappresentante per gli scambi commerciali Jamieson Greer, mentre la delegazione cinese sarà guidata dal vice premier He Lifeng.

Questo incontro rappresenta il primo confronto formale tra Washington e Pechino dopo l‘imposizione, da parte del Presidente Donald Trump, di un dazio del 145% sulle importazioni cinesi, seguita da ritorsioni cinesi con tariffe del 125% sulle merci americane.

La posizione di Pechino

La Cina ha spiegato che ”non sacrificherà la sua posizione di principio e la sua correttezza per ottenere un accordo” e difenderà ”la giustizia” nei suoi colloqui con gli Stati Uniti, spiegando di aver ”avviato negoziati dopo gli appelli dell’industria e dei consumatori americani”. “Se gli Stati Uniti vogliono risolvere la questione attraverso i negoziati, devono affrontare il grave impatto negativo che le misure tariffarie unilaterali hanno su se stessi e sul mondo”, si legge in una nota diffusa dal portavoce del ministero del commercio di Pechino. “Se gli Stati Uniti parlano in un modo e agiscono in un altro, o addirittura tentano di continuare a costringere e ricattare la Cina con il pretesto dei colloqui, la Cina non accetterà mai”, ha aggiunto.

La posizione sui dazi statunitensi “resta invariata. Ogni dialogo deve basarsi su uguaglianza, rispetto e reciproco vantaggio. Qualsiasi forma di pressione o coercizione non avrà alcun effetto sulla Cina”, ha dichiarato il portavoce del Ministero degli Esteri cinese, Lin Jian, in una conferenza stampa.


Leggi anche


Leggi anche...



News
David 2025, ‘Vermiglio’ trionfa con 7...

'Vermiglio' di Maura Delpero è il Miglior film dell'anno nell'edizione numero 70 dei David...


News
Maura Delpero è la prima donna a vincere il David...

Maura Delpero è la prima donna in 70 anni di storia dei David di Donatello a vincere il...


News
Dazi, Trump: “Non disponibile a ritirare...

Dazi alla Cina, il presidente americano Donald Trump si rifiuta di fare marcia indietro e...


News
Groenlandia, Trump mobilita l’intelligence:...

Alle agenzie di intelligence americane è stato ordinato di aumentare le operazioni per la...