Dazi, von der Leyen: "Bene pausa Usa, Ue pronta a negoziare"
10 aprile 2025

News

Dazi, von der Leyen: “Bene pausa Usa, Ue pronta a negoziare”


La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen accoglie “con favore” l’annuncio del presidente degli Stati Uniti d’America Donald Trump, che ha “sospeso” i cosiddetti “dazi reciproci. È un passo importante verso la stabilizzazione dell’economia globale”. Per il funzionamento del commercio e delle catene di approvvigionamento, aggiunge via social la presidente, “sono essenziali condizioni chiare e prevedibili”.

I dazi, ripete, “sono tasse che danneggiano solo le imprese e i consumatori. Ecco perché ho sempre sostenuto un accordo tariffario zero a zero tra l’Unione Europea e gli Stati Uniti. L’Unione Europea resta impegnata a condurre negoziati costruttivi con gli Stati Uniti, con l’obiettivo di raggiungere un commercio senza attriti e reciprocamente vantaggioso”.

Allo stesso tempo, ribadisce, l’Europa “continua a concentrarsi sulla diversificazione delle sue partnership commerciali, interagendo con Paesi che rappresentano l’87% del commercio mondiale e condividono il nostro impegno per uno scambio libero e aperto di beni, servizi e idee”. Infine, reitera, “stiamo intensificando il nostro impegno per eliminare le barriere nel nostro mercato unico. Questa crisi ha chiarito una cosa: in tempi di incertezza, il mercato unico è la nostra ancora di stabilità e resilienza”.

I controdazi Ue

Controdazi compresi tra il 10% e il 25% su una lunga serie di merci americane in risposta alle tariffe varate dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump sono stati annunciati ieri dall’Unione europea.

Una risposta che, forse, ha contribuito a convincere Trump già nella giornata di ieri a congelare per tre mesi le imposte annunciate solo qualche giorno fa contro tutti i Paesi (Cina esclusa). Reazione che probabilmente ora aprirà nuovi scenari e, soprattutto, aiuterà a negoziare in un clima più disteso.


Leggi anche


Leggi anche...



News
Referendum, Forza Italia: “Non votate”....

Disertare il referendum dell’8 e 9 giugno, con gli italiani chiamati a esprimersi su 5...


News
Sempre più format tv per over 60, Marta Flavi:...

"Solo la mia 'agenzia matrimoniale' era un vero reality, sicuramente il primo, Beniamo...


News
Malattia di Huntington, speranze da un nuovo farmaco

Speranze da un nuovo farmaco per la malattia di Huntington. Ptc Therapeutics ha annunciato...


News
Sinner, Paolini e le stelle azzurre: il Foro...

La sfilata dei campioni. Il Centrale del Foro Italico, che il 7 maggio vedrà l'inizio degli...