Gli spazi espositivi del Museo delle arti di Catanzaro ospiteranno, dal 20 novembre 2016 al 10 gennaio 2017, la mostra personale dell’artista Francesco Antonio Caporale, promossa dall’Amministrazione provinciale di Catanzaro e dalla Fondazione «Rocco Guglielmo». L’inaugurazione è per domenica 20 novembre, alle ore 18.
L’esposizione, curata da Teodolinda Coltellaro, è intitolata Di solo pane e proporrà alla visione oltre 30 opere attraverso cui Caporale sviluppa la tematica del pane, prezioso alimento necessario all’esistenza dell’uomo.
Il progetto espositivo, pensato e realizzato appositamente per gli spazi museali, offrirà all’analisi un percorso di ricerca linguistica che, con il valore formale ed estetico delle opere esposte, racconterà dell’importanza del pane nella storia dell’uomo e dell’artista, della sua identità materiale e del suo destino spirituale.
Per l’occasione è stato realizzato un catalogo bilingue (italiano/inglese), edito da Silvana Editoriale, terzo volume della collana Quaderni del Marca, contenente i testi critici di Teodolinda Coltellaro e Giorgio de Finis ed un apparato biobibliografico dell’artista