treno-swing
21 dicembre 2015

News Calabria

Domani a Catanzaro Lido la consegna del primo «Swing»


Domani, 22 dicembre, alle ore 12.15, il direttore divisione Passeggeri regionale di Trenitalia Orazio Iacono consegnerà, nella stazione di Catanzaro Lido, al presidente della Regione Mario Oliverio, il primo treno «Swing».

Gli «Swing», realizzati dall’azienda polacca Pesa Bygdoszcz, sono moderni convogli diesel con un’offerta di 161 posti a sedere (2 postazioni per persone a mobilità ridotta), destinati a viaggiare sulle linee non elettrificate. Il treno può raggiungere la velocità di 130 chilometri orari ed è dotato di monitor e apparati audio per una migliore comunicazione con i passeggeri. Inoltre, sono installate sei telecamere interne e quattro esterne per garantire una video sorveglianza a 360 gradi.

La particolare manifestazione – si legge in una nota dell’Ufficio stampa della Regione – è il risultato di un interessante e proficuo lavoro, voluto dal presidente Oliverio e portato avanti, in questi mesi, dall’assessore alle Infrastrutture Roberto Musmanno, tendente a fare ottenere alla Calabria l’assegnazione, da parte di Trenitalia, di nuovi treni che possano consentire un migliore sistema di trasporto ferroviario ai numerosi calabresi pendolari. Dopo la consegna, alle ore 13, seguirà un viaggio inaugurale di andata e ritorno Catanzaro Lido-Soverato.


Leggi anche...



News Calabria
NO Autonomia Differenziata Lamezia: «La...

Dopo l'incontro pubblico L'unità della Repubblica alla prova dell'Autonomia...


News
Europee, Meloni in campo: “Scrivete Giorgia...

A Pescara, poco più di un mese fa, mimò il gesto di chi calza l'elmetto. A distanza di un...


News
Scurati a Che tempo che fa: “Trascinato nella...

"Se qualcuno vuole accusarmi di qualcosa può accusarmi di fare soldi contro Mussolini, non...


News
Ucraina, “attacco Russia in estate e poi...

La Russia avanza e continuerà a compiere "significativi progressi tattici" nella guerra...