Promosso da Crocevia Calabria in collaborazione con il Biodistretto Baticòs, domenica 7 gennaio alle ore 15, presso la Delegazione municipale di Cirella (frazione del Comune di Diamante), si svolgerà l’incontro per la costruzione della «Casa delle Sementi» dell’Alto Tirreno Cosentino.
La «Casa delle Sementi» è un luogo, dove sementi tradizionali e libere dai brevetti sono a disposizione della collettività di agricoltori e di amanti della natura che vogliano coltivarle, moltiplicarle e restituirne alla Casa una piccola quantità.
Non si tratta solo di un luogo per lo stoccaggio e la conservazione delle sementi, ma anche di un motore di iniziative e incontri per confrontarsi sulle problematiche legate al controllo sulle sementi e ai diritti oggi così minacciati degli agricoltori.
Crocevia Calabria ha raccolto dal 2013 e catalogato oltre ottanta varietà di sementi tradizionali presso gli orti di contadini delle aree rurali dell’Alto Tirreno Cosentino e di alcune zone del Parco Nazionale del Pollino.
Oggi possono tornare a casa con la presa in carico e il supporto della rete di agricoltori di Baticòs.