Michele Tripodi
22 novembre 2016
Michele Tripodi

News Calabria

Domenica, a Polistena, il sindaco Michele Tripodi lo giura sulla Costituzione


Domenica 27 novembre presso l’auditorium comunale di Polistena (Reggio Calabria), alle ore 17.30, sarà presentato il libro di Michele Tripodi Lo Giuro. Sulla costituzione. L’incontro moderato dalla scrittrice Francesca Viscone, prevede gli interventi di Arcangelo Badolati, giornalista della Gazzetta del Sud, di Donatella Loprieno, docente di diritto pubblico all’Università della Calabria, e dello stesso autore.

Nella storia della Repubblica italiana è la terza volta che una legge di revisione della Costituzione viene sottoposta a referendum confermativo. A dieci anni di distanza, questo libro pubblicato da Capponi Editore è un tentativo di smascherare le analogie, tante, e le differenze, poche, tra i progetti di riforma di due governi, Berlusconi prima, Renzi ora, solo in apparenza di segno diverso. Entrambi, indirizzati, verso un obiettivo comune: cambiare le regole democratiche per creare un’altra, nuova Costituzione.

Michele Tripodi è nato l’8 maggio 1978 a Polistena, città della provincia di Reggio Calabria, della quale è Sindaco dal 30 marzo 2010. Laureato in Scienze Politiche. Ha ricoperto diversi incarichi istituzionali. Nel 2002 consigliere provinciale del PdCl rieletto nel 2006, sempre nella lista del Partito dei Comunisti Italiani.

Nell’agosto 2007 diventa assessore provinciale di una Giunta di centrosinistra. Nel 2010 viene eletto sindaco di Polistena alla guida di una lista politica denominata «Rilanciamo Polistena». Il 31 maggio 2015, Michele Tripodi è rieletto sindaco per il secondo mandato consecutivo, alla guida di una lista politica denominata «Avanti Polistena», aumentando i consensi rispetto al 2010, con il 57,17%.

Nella sua attività politica e istituzionale, Michele Tripodi, oltre ad amministrare con imparzialità e spirito di servizio, si è sempre distinto per la coerenza, per la passione, per la sua popolarità, per le battaglie sulla sanità pubblica, per la lotta alle mafie, al trasformismo e ad ogni forma di affarismo in politica.


Leggi anche...



News
A Serenissima Ristorazione premio Industria Felix,...

Serenissima Ristorazione, tra i leader nel settore della ristorazione collettiva e commerciale...


News
Assemblea Assobiotec, ‘Competitività il nodo...

È dedicato a ‘Competitività, il nodo della ricerca, il ruolo dell'impresa’ il convegno...


News
Mafia, Gratteri: “Al vecchio pizzo preferisce...

"Le organizzazioni criminali considerano ormai il 'vecchio' pizzo come qualcosa di superato"....


News
Ucraina, Crosetto: “No a 40 miliardi annui di...

 L'Italia, nella ministeriale Difesa della Nato, "ha detto che non è d'accordo" a...