L’appuntamento è per domenica 23 aprile a Lamezia Terme-Sambiase alle ore 8.30, presso la chiesa di Porto Salvo. Da lì si partirà per andare alla scoperta del «Tesoretto Lametino», uno scrigno ideale di luoghi incontaminati, dove risuonano ancora forti gli echi più suggestivi della storia.
Ideato e organizzato dall’Associazione Santi 40 Martiri e inserito nella rassegna escursionistica di Conflenti Trekking, il «Tesoretto Lametino» è un percorso che consente, attraversandolo a piedi, di apprezzare appieno le bellezze naturalistiche e culturali che il nostro territorio offre.
In circa 13 chilometri di percorso, il «Tesoretto Lametino» visita e valica le aree collinari e montane del territorio di Sambiase, consentendo di ammirare i boschi di parco Mitoio-Difesa, con la sua flora e la sua fauna, e di conoscere ed esplorare frazioni montane di notevole interesse quali Miglierina, Cantarelle e altre.
L’escursione è di livello E con percorso misto, in buona parte sterrato, con una parte su asfalto e alcuni punti fuori sentiero.
Un itinerario a diretto contatto con la natura, tra atavici paesaggi e segni dell’intervento antropico sul territorio, ideato dai giovani dell’Associazione Santi Quaranta per godere di tanta bellezza ma anche per contrastare il problema, denunciato da vari etnologi, dello spopolamento delle frazioni montane, esplorandone il folklore e la tradizione e ravvivando quei territori con un’azione diretta, priva di cerimonie e di retorica.