Don_Mimmo_Battaglia
24 giugno 2016

News

Don Mimmo Battaglia nominato vescovo della diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti (Benevento)


Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti (Benevento), presentata da S.E. Mons. Michele De Rosa.

Il Papa ha nominato Vescovo di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti il reverendo Domenico Battaglia, del clero dell’arcidiocesi di Catanzaro-Squillace, canonico e presidente del Centro Calabrese di Solidarietà.

Chi è il nuovo vescovo
Il reverendo Domenico Battaglia è nato il 20 gennaio 1963 a Satriano, provincia e arcidiocesi di Catanzaro. Ha svolto gli studi filosofico-teologici nel Seminario «San Pio X» di Catanzaro. Ordinato sacerdote il 6 febbraio 1988, è stato rettore del Seminario liceale di Catanzaro e membro della Commissione diocesana «Giustizia e Pace» (1989-1992), amministratore parrocchiale a Sant’Elia, parroco della Madonna del Carmine a Catanzaro, direttore dell’Ufficio diocesano per la «Cooperazione missionaria tra le Chiese», parroco a Satriano (1992-1999).

È stato successivamente collaboratore al Santuario Santa Maria delle Grazie in Torre Ruggero, collaboratore parrocchiale a Montepaone Lido e amministratore parrocchiale della parrocchia Santa Maria di Altavilla a Satriano.

Dal 1992 è presidente del Centro Calabrese di Solidarietà, struttura legata alla Federazione italiana delle comunità terapeutiche (Fict) di don Mario Picchi. Dal 2000 al 2006 è stato vicepresidente della Fondazione Betania di Catanzaro (opera diocesana di assistenza-carità).

Dal 2006 al 2015 ha ricoperto l’incarico di presidente nazionale della Fict. Dal 2008 è canonico della Cattedrale di Catanzaro.


Leggi anche...



News
Roma-Fiorentina 1-0, Dovbyk firma il colpo...

Colpo Champions della Roma, nella 35esima giornata di Serie A. I giallorossi battono la...


News
Formula 1, oggi si corre il Gp di Miami – Diretta

La Formula 1 torna in pista. Oggi, domenica 4 maggio, si corre il Gp di Miami, sesto...


News
Ritrovata a Monti la borsa rubata al cardinale...

Arrivato a Roma per i funerali di Bergoglio e partecipare all'elezione del nuovo Papa in...


News
Riccardo Claris, chi era il tifoso...

Il mondo Atalanta è scosso dall'omicidio di Riccardo Claris, giovane tifoso ucciso ieri...