statuina-pizzaiolo
16 dicembre 2017

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Dopo il riconoscimento Unesco, il 17 gennaio arriva la Giornata Mondiale del Pizzaiolo


Dopo il riconoscimento Unesco dell’arte della pizza Patrimonio dell’Umanità, arriva anche la Giornata Mondiale del Pizzaiolo: la data scelta è il 17 Gennaio e coincide con il giorno in cui si celebra Sant’Antonio Abate, protettore dei fornai e dei pizzaioli.

«Anticamente le famiglie dei pizzaioli per celebrare il santo protettore», ha spiegato Antonio Pace, presidente dell’associazione verace pizza napoletana, «il 17 gennaio erano solite chiudere le loro pizzerie e ritrovarsi insieme alle loro rispettive famiglie per accendere un grande fuoco propiziatorio. Per questo motivo abbiamo scelto di festeggiare proprio in questa data e riproporre questa antica tradizione, pressoché scomparsa, e aprire la sede dell’associazione a tutti i pizzaioli associati e alle loro famiglie».

Un’altra novità in arrivo per celebrare Sua maestà la pizza, sarà una statua in bronzo alta oltre 2 metri, un vero e proprio a futura memoria delle nuove generazioni mentre il comune di Napoli ha espresso la volontà di mettere a disposizione una piazza importante per poter posizionare l’opera. Il prossimo obiettivo sarà quello di rendere l’Arte del Pizzaiolo Napoletano una materia d’insegnamento per i giovani che vorranno intraprendere questa professione.


Leggi anche...



News
Monza ko 2-0, il Milan chiude con una vittoria tra...

Si chiude con una vittoria sul Monza la deludente stagione del Milan che supera i brianzoli al...


News
Milan-Monza, al 15′ curva rossonera abbandona...

Poco dopo il quarto d'ora di gioco di Milan-Monza, match valido per l'ultima giornata di Serie...


News
Udinese, media: “Verso cessione a fondo...

La notizia, anticipata dal Tgr del Friuli-Venezia Giulia, non ha trovato conferme nella...


News
Show del baby Venturino a Bologna, vince il Genoa 3-1

Allo stadio Dall’Ara di Bologna è andato in onda lo show di Lorenzo Venturino, classe 2006...