statuina-pizzaiolo
16 dicembre 2017

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Dopo il riconoscimento Unesco, il 17 gennaio arriva la Giornata Mondiale del Pizzaiolo


Dopo il riconoscimento Unesco dell’arte della pizza Patrimonio dell’Umanità, arriva anche la Giornata Mondiale del Pizzaiolo: la data scelta è il 17 Gennaio e coincide con il giorno in cui si celebra Sant’Antonio Abate, protettore dei fornai e dei pizzaioli.

«Anticamente le famiglie dei pizzaioli per celebrare il santo protettore», ha spiegato Antonio Pace, presidente dell’associazione verace pizza napoletana, «il 17 gennaio erano solite chiudere le loro pizzerie e ritrovarsi insieme alle loro rispettive famiglie per accendere un grande fuoco propiziatorio. Per questo motivo abbiamo scelto di festeggiare proprio in questa data e riproporre questa antica tradizione, pressoché scomparsa, e aprire la sede dell’associazione a tutti i pizzaioli associati e alle loro famiglie».

Un’altra novità in arrivo per celebrare Sua maestà la pizza, sarà una statua in bronzo alta oltre 2 metri, un vero e proprio a futura memoria delle nuove generazioni mentre il comune di Napoli ha espresso la volontà di mettere a disposizione una piazza importante per poter posizionare l’opera. Il prossimo obiettivo sarà quello di rendere l’Arte del Pizzaiolo Napoletano una materia d’insegnamento per i giovani che vorranno intraprendere questa professione.


Leggi anche...



News
Europee, ‘Usa il tuo voto, non lasciare che...

Tra il 6 e il 9 giugno 2024, più di 370 milioni di cittadini nei 27 paesi membri saranno...


News
Alperia, da Consiglio sorveglianza ok al bilancio 2023

Il Consiglio di Sorveglianza di Alperia SpA ha approvato oggi il bilancio di esercizio della...


News
Europee, Corazza: “Europa al bivio, 81%...

Direttore ufficio in Italia del Parlamento europeo, 'una democrazia forte vede una larga...


News
Calabria, a Cotronei la prima edizione di...

"Oggi è iniziata un’alleanza tra la scienza e la comunità locale, per studiare, conoscere...