rafting5
19 ottobre 2021

News

DULCIS IN FUNDO IL RAFTING: IL PRIMO PERCORSO SPORTIVO DEL LICEO FIORENTINO DI LAMEZIA SI CONCLUDE CON LE RAPIDE DEL FIUME LAO


Lamezia Terme. Il corposo e articolato percorso sportivo programmato in questo inizio di anno scolastico dal Liceo Classico Artistico è arrivato alla sua ultima tappa. Ad essere coinvolte, questa volta, sono state le classi terze e quarte. Per loro, il team di Scienze Motorie, guidato dal prof. Danilo Marasco, ha organizzato una indimenticabile giornata. Location spettacolare e paesaggio mozzafiato con discesa lungo le rapide del fiume Lao. Il tutto nell’immersione di una natura selvaggia, attraverso uno dei canyon considerati tra i più belli di Europa.

Rapide e cascate. Divertimento e adrenalina su questo percorso fluviale che ben si presta alle attività di Rafting e canoa grazie alla sua impermeabilità che garantisce una buona portata dì acqua nelle sue minime.

Il fiume di storica importanza, in antichità era chiamato Laos (dall’antica colonia greca), che segnava il confine tra i lucani e i bruzi.

Oltre al percorso acquatico gli studenti del Liceo Fiorentino hanno potuto anche godere della visita alla Grotta di Romito, un sito risalente al Paleolitico contenente una delle più antiche testimonianze dell’arte preistorica in Italia, e una delle più importanti a livello europeo, situata in località Nuppolara nel comune di Papasidero.

Gli studenti sono stati accompagnati dai docenti di Scienze Motorie: Marasco, Viola e Monteleone e dalle docenti: Porchia, Chierchia e Colangelo.

Il primo percorso sportivo del Fiorentino, dunque, termina qui, ma il prof Marasco annuncia già che ci saranno grandi novità anche per le attività sportive che coinvolgeranno nei prossimi mesi le classi terminali dell’istituto.


Leggi anche...



News
SuperEnalotto, la combinazione vincente di oggi 10...

Nessun '6' né '5+1' al concorso del SuperEnalotto di oggi sabato 10 maggio. Centrati invece...


News
Sinner, ritorno show agli Internazionali: batte...

Jannik Sinner è tornato. Il tennista azzurro ha battuto oggi, sabato 10 maggio, l'argentino...


News
Papa Leone XIV, il saluto al tifoso: “Forza...

Carezze ai bambini, strette di mano e... forza Roma. Papa Leone XIV visita a sorpresa al...


News
Lazio-Juventus 1-1, sfida Champions finisce in parità

Finisce in parità la sfida Champions dell'Olimpico tra Lazio e Juventus. Primo tempo senza...