Foglietti
8 novembre 2016

News

E’ scomparso Mario Foglietti. Abramo: «Oggi è un giorno di dolore per Catanzaro»


Si è spento questa notte, nell’ospedale di Catanzaro, all’età di 80 anni, Mario Foglietti. Questo il testo della dichiarazione del sindaco Sergio Abramo

«Oggi è un giorno di dolore per la città di Catanzaro che perde uno dei suoi figli più illustri, Mario Foglietti. Grande giornalista e scrittore, regista e sceneggiatore, è stato prezioso sovrintendente del Teatro Politeama fin dalla sua inaugurazione. Era il lontano 2000 quando scelsi proprio lui come uomo immagine del Capoluogo per rilanciare e valorizzare la vocazione culturale della nostra città che da lì a poco avrebbe visto l’apertura del Teatro Politeama.

«Rimarrà per sempre scolpita nella mia memoria e in quella collettiva la serata del 29 novembre 2002 quando un sogno ed un’aspirazione da sempre coltivati divennero realtà: dopo più di mezzo secolo Catanzaro scoprì finalmente il suo teatro pubblico. Da quel giorno seguirono quattordici incredibili stagioni vissute fianco a fianco che hanno contribuito a portare in alto il nome della città proiettando il Politeama nel panorama dei grandi teatri italiani.

«In tutti questi anni Foglietti non aveva mai perso il suo contagioso entusiasmo mettendo a disposizione della sua città il proprio grande patrimonio di conoscenze. Grazie a lui Catanzaro ha avuto l’opportunità unica di accogliere grandi nomi del teatro e dello spettacolo nazionale ed internazionale rinnovando la nobile tradizione di grande palcoscenico tra passato, presente e futuro. Non dimenticherò mai l’intelligenza e l’ironia che lo hanno caratterizzato fino all’ultimo giorno prima del grave incedere della malattia. A nome mio e di tutta la città voglio esprimere il più sentito cordoglio e ringraziarlo per tutto quello che ci ha regalato. Ciao, Mario».


Leggi anche...



News
Il glutine passa attraverso un bacio? Studio...

L'amore più forte di tutto, anche del glutine. Un dilemma può generare ansia nelle persone...


News
Banca Mediolanum, nel 2024 erogati 9,8 mln in 382...

Nel 2024, Banca Mediolanum ha erogato 9,8 mln di euro promuovendo 382 progetti ad impatto...


News
Nek papà geloso, la figlia 15enne confessa di...

"Quanti papà nella mia situazione?", scrive Nek chiedendo supporto ai fan a corredo del...


News
Panetta cita Marco Polo, all’economia...

Il Governatore della Banca d'Italia, Fabio Panetta, sceglie di chiudere il suo intervento...