Elezioni Basilicata, fonti: "Voci ritiro Lacerenza prive di fondamento"
15 marzo 2024

News

Elezioni Basilicata, fonti: “Voci ritiro Lacerenza prive di fondamento”


Le voci sul ritiro di Domenico Lacerenza come candidato civico del campo largo di centrosinistra alle elezioni in Basilicata sono “prive di fondamento”. E’ quanto affermano fonti Pd, aggiungendo che “in merito all’articolo di Repubblica dal titolo ‘Domenico Lacerenza verso il ritiro’ si apprende che lo stesso primario del dipartimento di oculistica di Potenza considera prive di fondamento le voci di un suo ritiro”.

Anche dal fronte M5S viene escluso un passo indietro di Lacerenza. Chi ha parlato con il leader Giuseppe Conte racconta che -di fronte ai rumors di un possibile ritiro dalla corsa- l’ex premier ha escluso la possibilità: “assolutamente no”, avrebbe rassicurato i suoi.

Calenda: “Noi esclusi”

Subito dopo la sua designazione, Lacerenza si era attivato per avviare “il confronto con le forze politiche lucane moderate e progressiste con l’obiettivo prioritario di trasformare la piattaforma di idee e posizioni su cui c’è stata da subito convergenza in un programma compiuto”. “È un passaggio importante per rendere concreto l’impegno per i lucani e per il quale è indispensabile che ci sia la massima coesione delle forze politiche anche a livello locale”, ha affermato in una nota.

Ma nel corso della giornata è salita la tensione con Carlo Calenda, secondo il quale un veto dei 5 Stelle avrebbe tagliato fuori Azione della coalizione di centrosinistra. “I 5 Stelle hanno escluso Azione. Ne abbiamo preso atto, fine. Non c’è nessun problema”, ha affermato. Al di là della ricostruzione di Calenda, l’esito è che comunque al momento Azione non solo è fuori, ma potrebbe addirittura convergere sul presidente uscente del centrodestra, Vito Bardi. Un esito che allarma parte del Pd lucano.

Sulla questione è intervenuto oggi Stefano Bonaccini. “Escludere a priori qualcuna delle opposizioni che ha dato disponibilità sarebbe un errore. Bisogna rimettersi in queste ore a cercare insieme il massimo di una coalizione possibilmente senza veti”, ha detto il presidente dell’Emilia Romagna e presidente del Pd.


Leggi anche


Leggi anche...



News
Maltempo, piogge e temporali: allerta gialla in sei...

Giornata di maltempo oggi, martedì 20 maggio. Un’area di bassa pressione di origine...


News
Trump e la telefonata con Putin: “Gli ho...

"Quando mettiamo fine a tutto questo, Vladimir?". E' la domanda che Donald Trump ha posto a...


News
Regioni, governo si divide su terzo mandato: Lega...

La maggioranza di governo torna a dividersi sulla spinosa questione del terzo mandato dei...


News
Lineker lascia la Bbc, ha condiviso un post antisemita

Lineker lascerà la Bbc dopo il suo ultimo episodio di 'Match of the Day'. L'ex calciatore...