Elezioni politiche 2022, torna dibattito su servizio militare obbligatorio
29 agosto 2022

News

Elezioni politiche 2022, torna dibattito su servizio militare obbligatorio


Un’istituzione nata agli albori del Regno d’Italia e sopravvissuta fino al gennaio 2005: è il servizio obbligatorio di leva, che ha fatto irruzione tra i temi della campagna elettorale dopo la proposta del leader della Lega Matteo Salvini di reintrodurlo.

L’istituto della leva obbligatoria nasce con l’Europa moderna. Il modello prussiano viene mutuato da tutti gli Stati dell’Europa continentale, compreso il Regno d’Italia. Sarà poi un progetto di legge a sancire, a partire dal giugno 1875, il principio dell’obbligo generale personale dei cittadini italiani al servizio di leva con una durata che, nel tempo, sarà via via modificata. Nel dopoguerra, nella Costituzione repubblicana la difesa della patria viene definita un “sacro dovere del cittadino” e il servizio militare “obbligatorio nei limiti e modi stabiliti dalla legge”. L’istituto, che caratterizza e segna la storia del Paese, solleva per decenni un dibattito fino alla decisione di trasformare le Forze Armate in senso professionale.

Nel 1972 viene approvata una legge in materia di obiezione di coscienza, che sancisce il diritto all’obiezione per motivi morali, religiosi e filosofici ed istituisce il servizio civile, sostitutivo del servizio militare. Il servizio obbligatorio di leva viene sospeso nel 2004 con la legge Martino e termina nel gennaio 2005 quando giura l’ultimo scaglione di leva, i nati nel 1985. Ai militari di leva si sostituiscono i volontari, al servizio militare obbligatorio subentra il servizio militare professionale.


Leggi anche...



News
Roma, Lazio-Juventus e Sinner agli internazionali:...

Sarà off limits la zona intorno all'Olimpico a Roma dove nel pomeriggio di oggi, sabato 10...


News
Da Augias a Spalletti, le novità in libreria

Ecco una selezione delle novità in libreria presentata questa settimana dall'AdnKronos....


News
“Trump potrebbe riconoscere lo Stato di...

Donald Trump sta per riconoscere lo Stato di Palestina? Alla vigilia della partenza del...


News
Salmo e la canzone per Emanuela Orlandi, il...

"Grazie a Salmo per il brano 'Il figlio del padre'". Così Pietro Orlandi ha dato merito al...