Elezioni Usa, perché si vota di martedì e a novembre
3 novembre 2024

News

Elezioni Usa, perché si vota di martedì e a novembre


Stati Uniti al voto, sempre il martedì dopo il primo lunedì di novembre, una scelta che ha radici storiche e pratiche. Quando nel 1845 il Congresso decise di fissare una data unica per tutti gli Stati dell’Unione per le elezioni presidenziali – fino ad allora ogni Stato faceva per sé – le riflessioni furono principalmente di carattere logistico e l’obiettivo principale era dare la possibilità a quante più persone possibile di andare a votare.

A quel tempo, la maggior parte della popolazione viveva in aree rurali e agrarie e votare di lunedì per molti avrebbe comportato mettersi in viaggio la domenica, dedicata al riposo ed alla religione, per raggiungere i seggi elettorali. Il mercoledì, invece, era un giorno di mercato in molte comunità, il che significava che gli agricoltori e i commercianti erano occupati. La scelta del martedì permetteva quindi di recarsi ai seggi e votare senza interferire con le attività quotidiane.

Anche la scelta del mese non è casuale, visto che novembre arrivava dopo il periodo di raccolta, rendendo più facile per gli agricoltori e per chi viveva nelle aree rurali recarsi a votare. La scelta di stabilire una data fissa era finalizzata a garantire uniformità a livello nazionale, semplificando l’organizzazione delle elezioni e il processo di voto. Queste ragioni hanno reso la scelta del martedì dopo il primo lunedì di novembre una prassi consolidata nel sistema elettorale americano.


Leggi anche...



News
Ucraina, drone Russia su bus a Sumy: uccisi 9 civili

Nove civili sono morti a causa di un raid condotto dai militari russi con un drone che ha...


News
Formula 1, oggi le qualifiche del Gp di Imola:...

La Formula 1 torna in pista per le qualifiche del Gran Premio di Imola. Dopo le prime due...


News
Gaza, Israele lancia nuova grande offensiva: al via...

Le Forze di difesa israeliane hanno dichiarato di aver iniziato una nuova grande offensiva...


News
Destagionalizzazione, a Pizzo il 19 maggio il...

 “Commercio e turismo: opportunità, diritti e strategie per la destagionalizzazione”. È...