«Sulla gestione dei rifiuti in Calabria ho appena terminato lo svolgimento di un’interrogazione a risposta in commissione Ambiente, presentata con il collega deputato del MoVimento 5 Stelle Paolo Parentela.
Il governatore regionale Gerardo Mario Oliverio si appresta a emanare la DODICESIMA ordinanza in deroga, che NELLO SPECIFICO, come confermato dal sottosegretario Salvatore Micillo, non è consentita dalle norme vigenti. Il Ministero dell’Ambiente ha avvertito la Regione Calabria, che per incapacità cronica, se non per volontà precisa, continua a utilizzare le DISCARICHE e gli INCENERITORI, alla faccia del RICICLO, RICUPERO E RIUSO propri di una gestione sana dei rifiuti.
I danni di questa politica sono evidenti: le città calabresi sono piene di accumuli e la Procura di Lamezia Terme ha da poco avviato UN’INCHIESTA per interruzione di servizio pubblico essenziale. Il governo ha risposto con l’impegno di AGIRE per IMPEDIRE che prosegua questo andazzo in Calabria, così squarciando un velo di silenzio che nel tempo soltanto il Movimento 5stelle ha CONTRASTATO con FORZA, CORAGGIO e COSTANZA».
Giuseppe D’Ippolito
Portavoce M5s alla Camera dei Deputati