Listener
3 ottobre 2016

News Lamezia e lametino

Enzo Cavaliere premiato a Vasto


Sabato 24 settembre, presso l’auditorium del Liceo Scientifico «R. Mattioli» di Vasto (Chieti), si è svolta la cerimonia conclusiva del Premio Nazionale Histonium di poesia e narrativa, giunto alla sua XXXI edizione. Vi hanno partecipato poeti e scrittori, assieme a parenti ed amici, provenienti dalle varie regioni d’Italia, anche le più lontane, e diverse personalità del mondo politico, militare e associativo.

Tra i premiati per la sezione A (poesia inedita a tema libero) anche Enzo Cavaliere, che ha ricevuto il Premio Unico Speciale per la Calabria con la poesia Aurora. Cavaliere è tra i veterani dell’Histonium. Alle precedenti edizioni il poeta lametino ha infatti ottenuto i seguenti riconoscimenti: Premio Speciale Unico per la Poesia sull’Amore (2003); Premio Speciale Unico per la Calabria (2004, 2007, 2013, 2015); Premio Speciale del Presidente (2005, 2008, 2011); Menzione d’Onore (2006, 2009, 2010, 2012, 2014).

La cerimonia si è aperta con una articolata prolusione del professore Luigi Alfiero Medea, presidente del Premio Histonium, il quale, dopo aver invitato i presenti ad un minuto di silenzio per ricordare le vittime del terremoto in centro Italia, ha illustrato alcune tappe raggiunte in questi trentuno anni dall’organizzazione e le principali fasi del concorso letterario dell’edizione 2016.

A dare il saluto di benvenuto ai tanti ospiti è stato il sindaco di Vasto, Francesco Menna, che ha anche evidenziato la valenza culturale della manifestazione, ormai conosciuta a livello nazionale.

Dopo l’esecuzione, molto apprezzata dal pubblico, di quattro brani musicali da parte della «Mattioli Big Band», orchestra di ritmi moderni, diretta dal Maestro Nicola Mariani, si è svolta la consegna da parte del sindaco Menna dell’Histonium d’Oro per meriti scolastici e artistici al Liceo Musicale, nella persona del dirigente scolastico, prof.ssa Maria Grazia Angelini.

Sono stati poi consegnati gli altri importanti riconoscimenti. Innanzitutto i due «Premi Cultura», che sono andati a: Italia Nostra – Abruzzo nella persona del presidente regionale dott. Paolo Muzi e al Gruppo della Protezione Civile di Vasto nella persona del presidente Eustachio Frangione.

Il Gran Trofeo della Cultura «Lucio Valerio Pudente» è andato alla prof.ssa Francesca Favaro di Padova; l’Histonium d’Oro per l’impegno culturale all’avv. Roberto Bontempo, segretario generale del «Premio Vasto di Arte Contemporanea» e l’Histonium d’Oro per la solidarietà sovrintendente della Polizia di Stato di Fabriano (Ancona) Raniero Zuccaro, impegnato da anni nell’aiutare, con cospicue raccolte di fondi, i bambini poveri e denutriti del Perù nella Missione delle Suore Cappuccine di Madre Francesca Rubatto, attraverso varie iniziative anche sportive, tra cui nel 2011 la pedalata in bicicletta da Milano a Milazzo per 1.600 chilometri e, durante questa estate, la traversata dell’Adriatico in canoa dal Porto di Ancona fino a Veli Rat in Croazia per 130 chilometri.

Tre i prescelti, che sono stati chiamati dal prof. Medea, per ritirare i «Trofei Histonium alla carriera»: Lucio Vitullo di Pescara, Onorina Lorenzetti di Recanati (Macerata) e Dante Sansone di San Severo (Foggia), attualmente residente a Vasto.


Leggi anche...



News
Attentato a Trump, boss Secret Service sotto...

"Lei è piena di m... oggi. Vuole usare questi 5 minuti per firmare la sua lettera di...


News
Vance ‘difende’ Biden:”Ritiro? Lo...

"L'idea è di scegliere un candidato democratico perché George Soros, Barack Obama e un...


News
Fisco, con pace contributiva possibilità di...

La pace contributiva offre ai lavoratori la possibilità di aggiungere fino a 5 anni alla...


News
Etna, vulcano oggi attivo: nube di cenere da...

L'Etna nuovamente attivo oggi, 22 luglio 2024. L'Ingv di Catania rende nota la presenza di una...