Spesso e volentieri si parla di quanto i giovani d’oggi non abbiano la possibilità di esprimersi al meglio e di quanto la società non dia loro spazio per emergere. Oggi parliamo degli Zero ISO, duo composto da Federico Esposito e Ferruccio Cimino che, con l’aiuto di Marco Cavaliere, hanno pubblicato un video incentrato sul concetto dell’altruismo.
Ogni giorno ci capita di incontrare qualcuno davanti ai centri commerciali o per strada che ci chiede aiuto per sopravvivere alla giornata.
Attraverso questo video si vuol porre la domanda: quanto vale un euro?
A Lamezia Terme davanti al nostro Ferruccio travestito da barbone sono passati 634 passanti, 34 hanno interagito con lui, 10 hanno raccolto la moneta da terra, dei quali 9 l’hanno restituita. Dovremmo dunque fermarci a riflettere su quanto saremmo disposti ad aiutare il prossimo, e cosa faremmo se non avessimo nemmeno un euro per mangiare.
Questo progetto stimola la tolleranza nei confronti di chi ci circonda; di fronte a tanta indifferenza ci fa sperare che qualcosa di buono può sempre accadere. E non solo. Ci da la convinzione che i giovani non siano tanto male come vogliono far credere.
Grazie agli Zero ISO senza i quali tutto questo non sarebbe stato possibile.
Nicoletta Arcuri

25 novembre 2015