Papa Giovanni XXIII
24 giugno 2018
Papa Giovanni XXIII

News

Esposta nella caserma del reggimento Sirio di Lamezia la reliquia del Papa Buono. Pax Christi: «Un’assurdità»


Giovanni XXIII, il papa della Pacem in terris, poco prima di morire, aveva affermato: «Giustizia, saggezza e umanità domandano che venga arrestata la corsa agli armamenti, si riducano simultaneamente e reciprocamente gli armamenti già esistenti; si mettano al bando le armi nucleari; e si pervenga finalmente al disarmo integrato da controlli efficaci».

Sì, proprio Lui, il Papa Buono, oggi Santo, da poco meno di un anno, elevato a patrono dell’esercito italiano la cui reliquia è stata esposta, nei giorni scorsi, nei locali del reggimento Sirio di stanza a Lamezia Terme.

Il tutto, ovviamente, contro ogni logica coerenza con il Suo pensiero, fortemente intriso di un’instancabile ansia di Pace, pietra miliare di un Pontificato che, con il Concilio Vaticano Secondo, ha posto le basi per un rapporto tra i popoli fondato sul dialogo e sul silenzio degli eserciti.

Un’assurdità che Pax Christi, punto Pace di Lamezia Terme, considera priva di ogni giustificazione, perché gli eserciti, per loro natura, ubbidiscono alle consegne di chi per varie ragioni, anche le più squallide e insensate, le guerre le vuole e non a chi viene invocato perché non le faccia scoppiare.

Una contraddizione in termini che offende chi ha dimostrato di essere per la Pace e non per gli eserciti e che richiama la Chiesa e la società nel suo complesso a rompere un silenzio che sta diventando assordante.


Leggi anche...



News
Alessandro Preziosi: “Vittoria Puccini? La...

Dalla dolorosa separazione da Vittoria Puccini alle scene di sesso nei film. Alessandro...


News
Enac aderisce al cloud di Polo strategico nazionale

Siglato il contratto nell’ambito della misura 1.1 ‘Infrastrutture digitali’ del Pnrr,...


News
Conclave 2025, sondaggio tra vaticanisti: in pole...

Chi ha più probabilità di diventare Papa secondo i vaticanisti italiani? Youtrend ha...


News
Conclave 2025, il cardinale escluso: “Non mi...

Escluso o malato? Il conclave, al via domani 7 maggio 2025 per l'elezione del nuovo Papa, si...