L’estate è il momento di massima espansione della natura, in cui tutta la vitalità della terra si racchiude nei vegetali, che in questa stagione sono ricchi di linfa, acqua, vitamine e sali minerali. Frutta e ortaggi ci aiutano a contrastare stress, stanchezza, colpi di calore, problemi di cuore o di circolazione, gambe e piedi gonfi.
Per di più, essendo ricchi di acqua, dissetano le nostre cellule e ci ritemprano dalla calura estiva. Lo stesso sole è un autentico ricostituente e se ci esponiamo con le dovute cautele, possiamo fare la scorta di energia per affrontare il lungo inverno.
Allora… Quali alimenti mettere in tavola per contrastare l’eccesso di calore? Quali bevande utilizzare per avere un corpo ben idratato ed evitare possibili mancamenti e accumulo di tossine? Come esporci al sole per fare scorta di vitamina D e non rischiare bruciature e inaridimento di pelle e capelli?
A queste e ad altre domande risponderà la dottoressa Marina Libertino, esperta di alimentazione naturale e vegetariana, venerdì 8 luglio alle ore 19, a Praia a Mare (Cosenza), presso Biologic@mente (Via Dante Alighieri 8), nel corso di un incontro su «Estate: Alimentazione, Idratazione e Abbronzatura», il primo di una serie di incontri su Alimentazione e Nutrimento, sull’importanza del Cibo e del Biologico a cura di Biologic@mente, in collaborazione con il Comitato Promotore Bio-distretto Alto Tirreno Cosentino.