Elezioni europee, Italia divisa sui social: fiducia al Nord e al Centro ma Ue non conquista il Sud
6 marzo 2024

BLOG-le firme di Reportage

EUROPEE 2024. «PPE nel segno di Alcide De Gasperi e Aldo Moro» di Giampiero Scarpino


Ursula von der Leyen è l’unica Spitzenkandidat del Partito popolare europeo. Il presidente della Commissione europea corre per un secondo mandato. La candidatura sarà ufficializzata al Congresso di Bucarest che si terrà oggi 6 e domani 7 marzo.

Spitzenkandidat in tedesco, significa “candidati-guida”. Nel gergo europeo sono quei candidati che i partiti europei indicano agli elettori come loro prima scelta, nel caso escano vincitori dalle elezioni europee, come presidente della Commissione europea.

Io lavoro con i pro-europei, i pro-Nato e i pro-Ucraina” ha dichiarato la von der  Leyen.

 Partito Popolare Europeo è la famiglia politica europeista di centro-destra che raccoglie le forze classificabili come moderate, cristiano-democratiche e conservatrici nel segno della tradizione conservatrice liberale. Oltre a essere il primo partito nel Parlamento europeo dal 1999 e nell’attuale Commissione europea, è anche il più ampio del Consiglio d’Europa.

Fondato nel 1976 da partiti cristiano-democratici, ispiratisi all’azione degli statisti europeisti De Gasperi, Adenauer e Schuman nel secondo dopoguerra, successivamente ha visto l’adesione anche di soggetti appartenenti all’area liberal-conservatrice. Entra quindi in campo Aldo Moro .

Area liberale conservatrice . Ispirazione Cristiana Democratica, ciò che serve oggi. Aggiungiamo la logica e la coerenza per poter dire che abbiamo bisogno di coerenza ed indirizzi .

Raggruppa 84 partiti membri provenienti da 43 Paesi, di cui 27 sono membri dell’UE; fra questi ritroviamo la CDU in GermaniaForza Italia e l’Unione di Centro in Italia, Piattaforma Civica in Polonia, il Partito Popolare in Spagna e I Repubblicani in Francia.

Giampiero Scarpino 


Leggi anche...



News
Meloni oggi in Tunisia, prevista firma accordi...

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni oggi volerà a Tunisi per incontrare di nuovo il...


News Lamezia e lametino
DIOCESI LAMEZIA: delegazione lametina al Convegno...

Un sole caldo e temperature gradevoli hanno accolto ad Amantea i partecipanti al Convegno...


News Calabria
Democratiche Reggio Calabria: «Sull’aborto la...

“Il diritto all’aborto è una libertà di scelta delle donne su cui non si torna indietro,...


News cultura, spettacolo, eventi e sport
AMA Calabria: a Catanzaro si ride con il thriller...

L’antipatia tra dirimpettai di uno stesso condominio non è mai stata così divertente. Un...