Europei, Wembley in orbita col satellite italiano CosmoSkyMed
9 luglio 2021

News

Europei, Wembley in orbita col satellite italiano CosmoSkyMed


E’ stata scattata poche ore fa la foto dallo spazio dello stadio di Wembley, a Londra, dove si disputerà l’attesissima finale dei Campionati Europei di calcio tra Italia e Inghilterra. Telespazio ha infatti diffuso l’inedita immagine raccolta dal primo satellite radar italiano Cosmo-SkyMed di Seconda Generazione. L’immagine è stata acquisita ed elaborata da e-Geos, società dell’Agenzia Spaziale Italiana (20%) e di Telespazio (80%).

Lo scatto ripreso da Cosmo-SkyMed di Seconda Generazione mostra lo stadio, inaugurato nel 2007 sulle ceneri della precedente struttura omonima, e l’area circostante – il Wembley park – frutto di un importante recupero urbanistico e oggi uno dei quartieri più alla moda della capitale britannica. L’intera area è delimitata da due linee ferroviarie, ben distinguibili nell’immagine radar.

Cosmo-SkyMed di Seconda Generazione è un sistema satellitare di osservazione della Terra dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e del Ministero della Difesa, un fiore all’occhiello della tecnologia e dell’innovazione italiana nel mondo, realizzato da Leonardo attraverso le sue joint venture Thales Alenia Space e Telespazio. Il primo satellite della nuova costellazione è stato lanciato alla fine del 2019 e si è unito ai quattro satelliti di prima generazione lanciati tra il 2007 e il 2010.


Leggi anche...



News
Inter-Lazio, tensione tra le panchine. Espulsi...

Tensione durante Inter-Lazio. Nel big match andato in scena oggi, domenica 18 maggio, a San...


News
Usa-Ue, Meloni porta Vance e von der Leyen al...

A Roma si riaccende la macchina della diplomazia, ancora una volta sotto il segno del Papa....


News
Elezioni Polonia, testa a testa...

Il sindaco di Varsavia Rafał Trzaskowski ha ottenuto il 30,8% alle presidenziali polacche...


News
Inter-Lazio 2-2: la doppietta di Pedro frena il...

Pareggio tra Inter e Lazio nella penultima giornata di Serie A. Oggi, domenica 18 maggio, il...