Eurovision 2025, Gabry Ponte in finale: prima serata, cosa è successo
14 maggio 2025

News

Eurovision 2025, Gabry Ponte in finale: prima serata, cosa è successo


Sono dieci le nazioni che hanno ottenuto la qualificazione alla finale dell’Eurovision Song Contest 2025 dopo la prima semifinale di ieri, martedì 13 maggio. Cinque invece i Paesi eliminati, in base ai voti del pubblico.

In finale Gabry Ponte e Tommy Cash

I dieci artisti qualificati dalla prima semifinale sono: Albania con Shkodra Elektronike con ‘Zjerm'; Estonia con Tommy Cash (‘Espresso Macchiato’); Islanda con Vaeb (‘Roa’); Paesi Bassi con Claude (‘C’est La Vie’); Norvegia con Kyle Alessandro (‘Lighter’); Polonia con Justyna Steczkowska (‘Gaja’); Portogallo con Napa (‘Deslocado’); San Marino con Gabry Ponte (‘Tutta l’Italia’); Svezia con KAJ (‘Bara Bada Bastu’) e l’Ucraina con Ziferblat (‘Bird of Pray’). Lucio Corsi ha presentato il brano Volevo essere un duro’, brano, vincitore del Premio della Critica Mia Martini e secondo classificato al Festival di Sanremo 2025.

A sorpresa è stato eliminato Red Sebastian del Belgio – terzo tra i favoriti secondo diversi bookmaker – nel giorno del suo 26esimo compleanno.

Dopo la seconda semifinale di giovedì, 26 Paesi parteciperanno alla finale di sabato, trasmessa a milioni di telespettatori. Nonostante la qualificazione di dieci paesi per semifinale, i punteggi saranno rivelati solo dopo la finale di sabato, mantenendo un elevato livello di suspense per artisti e pubblico.


Leggi anche


Leggi anche...



News
Garlasco, famiglia Poggi: “Si cerca...

“Da casa Poggi manca solo un martello, l’attizzatoio del camino non è mai sparito dalla...


News
Da Al-Qaeda all’incontro con Trump, chi è...

Sei mesi fa, Ahmad al-Sharaa era un jihadista con una taglia di 10 milioni di dollari sulla...


News
Falocco (Fond. Ecosistemi): “Green Deal...

“Il Green Deal non è un ostacolo per le imprese europee, ma una conferma e una tutela del...


News
Cannes 2025, effetto dress code: Halle Berry...

La prima 'vittima' del rigido dress code di Cannes 2025 è un membro della giuria del...