Per il secondo anno consecutivo la Regione Calabria vede finanziati dal Dipartimento della gioventù e del Servizio Civile Nazionale tutti i progetti positivamente valutati ed inseriti nella graduatoria regionale.
«È questo un risultato davvero importante», ha dichiarato l’assessore al Welfare e Lavoro Federica Roccisano, «perché dà merito ai 256 progetti presentati da Enti e Associazioni calabresi e approvati dalla Regione Calabria e che coinvolgeranno tanti giovani volontari in esperienze dislocate in ogni punto della Calabria.
«Rispetto ai numeri dei giovani volontari la Calabria continua ad avere un trend più che positivo: nel 2015 i progetti approvati e finanziati coinvolgevano solo 332 volontari, lo scorso anno avevamo poi ottenuto in finanziamento per 704 volontari, ora siamo arrivati a 1476.
«Sono certa che i giovani volontari che parteciperanno ai progetti avranno la possibilità di vivere un percorso di crescita formativa e anche personale e che accrescerà le loro conoscenze e competenze in ambiti fondamentali quali la tutela dell’ambiente, l’inclusione sociale a favore di disabili e anziani, l’aggregazione giovanile nelle aree periferiche, il recupero dei beni culturali e la solidarietà. La durata dei progetti è di dodici mesi e l’assegno mensile previsto è di 433,80 euro».
«È opportuno inoltre ricordare», ha continuato Roccisano, «come sia ormai un’evidenza che i ragazzi che partecipano al servizio civile aumentino le loro possibilità occupazionali. Recenti studi condotti da Isfol e Inapp hanno, infatti, attestato come il 39,3 per cento dei giovani volontari a un anno dell’esperienza nel servizio civile ha un’occupazione e il 12,9 per cento studia e lavoro. E tra i giovani occupati il 61 per cento ha un lavoro continuativo.
«È evidente quindi l’importanza dell’opportunità che il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha dato agli enti e alle associazioni calabresi che hanno presentato i progetti alla Regione Calabria.
«E per questo, insieme al presidente della Giunta regionale Mario Oliverio, intendiamo complimentarci con tutti coloro i quali hanno presentato i progetti di servizio civile, invitare i giovani calabresi a partecipare al bando e ringraziare l’on. Luigi Bobba, sottosegretario al Ministero del lavoro e delle politiche sociali con delega al Servizio civile, per la sua costante attenzione verso i giovani italiani e calabresi».