Appuntamento la domenica pomeriggio con il Kilimangiaro, il programma di Rai 3 diventato punto di riferimento di conoscenza, esperienza e cultura del viaggio e, più in generale, del mondo e dei suoi protagonisti. In studio con Camila Raznovich si alterneranno esperti e viaggiatori che porteranno in dote le loro esperienze e le loro suggestioni.
Nella puntata di domenica 26 febbraio «Il Borgo dei Borghi» visita Fiumefreddo Bruzio in Calabria. Il borgo, di origine medievale, conserva le caratteristiche di un paese fortificato non solo per la sua naturale posizione, a strapiombo sul mar Tirreno, quanto per la «porta merlata», ingresso principale al centro storico ricco di chiese come la Chiesa Madre, risalente al 1500, e quella di San Rocco affrescata dalle opere di Salvatore Fiume.
Merita una visita anche il Castello conosciuto come «Palazzo della Valle», residenza di nobili feudatari, tra i quali il Duca di Somma, al quale venne sottratto nel 1528 da Carlo V che lo concesse alla famiglia Alarçon y Mendoza, a cui appartenne fino all’eversione feudale.
Il Castello, oggi proprietà del Comune, annovera al suo interno affreschi realizzati sempre da Salvatore Fiume nel 1996. Infine scopriamo la ricetta tipica di Fiumefreddo Bruzio: la frittata di patate, un piatto della tradizione contadina, realizzato con patate, farina, aglio e origano.
Sono sempre più vicine le votazioni per eleggere anche quest’anno «Il Borgo dei Borghi». Dal 13 marzo al 2 aprile è possibile votare on line il borgo preferito sul sito www.kilimangiaro.rai.it.