Fmi: per Italia possibile +4,25% Pil nel 2021
30 marzo 2021

News

Fmi: per Italia possibile +4,25% Pil nel 2021


“Le prospettive per l’economia italiana dipendono dall’andamento della pandemia e dalle politiche di sostegno” e “i tempi e la forma della ripresa economica rimangono pertanto incerti“. Lo scrive il Fondo Monetario Internazionale nel rapporto periodico sull’Italia, che ipotizza una crescita del nostro Pil nel 2021 al 4,25% purché ci sia un livello “avanzato del programma di vaccinazione entro la fine dell’estate”. La ripresa potrebbe vedere una partenza d’anno “debole seguita da un’accelerazione nell’ultima parte dell’anno“.

Il Fondo ipotizza un “ritorno alle condizioni pre-Covid di gran parte dell’economia italiana”, sostenuto dagli impegni di spesa nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza che può “stimolare nel medio termine la crescita ben al di sopra del trend precedente” alla crisi. L’Fmi segnala comunque la possibilità che molte aziende “debbano affrontare un debito eccessivo” con andamenti divergenti che le costringerebbero “a ridimensionarsi o chiudere, causando licenziamenti e maggiore disoccupazione”.

Spingere sugli investimenti, ma con una “spesa efficiente e accompagnata da riforme a favore della crescita, potrebbe aiutare l’Italia a recuperare il terreno perduto sulla produttività e accelerare la transizione verso un’economia più verde, più intelligente e più giusta” scrive il Fondo Monetario Internazionale nel rapporto, in cui segnala le possibilità offerte dal Recovery Plan che potrà “aumentare la domanda, contribuendo a compensare parte della produzione persa a causa della pandemia e mitigare il rischio di danni economiche permanenti” post-pandemia.



Leggi anche...



News
Papa Leone XIV, oggi il Regina Coeli: attesi...

Oggi domenica 11 maggio alle 12 Papa Leone XIV reciterà la preghiera mariana del Regina...


News
Roma, 86enne travolge in auto tavoli ristorante:...

Strage sfiorata stasera al quartiere Trieste di Roma, dove verso le 22 una donna di 86 anni ha...


News
Roma, 86enne travolge in auto tavoli di un...

Strage sfiorata stasera al quartiere Trieste di Roma, dove verso le 22 una donna di 86 anni ha...


News
Non solo Sinner, tra boati ed esultanza: come il...

Mentre Jannik Sinner accendeva il Foro Italico, a poche centinaia di metri di distanza la...