Oltre 15.000 fedeli hanno accolto Papa Francesco che si è recato ad Alessano per raccogliersi in preghiera sulla tomba di don Tonino, in occasione del 25° anniversario dalla morte.
«Sono venuto a trovare Pietro», aveva detto don Tonino Bello a Giovanni Paolo II a Roma molti anni fa. «Un giorno Pietro verrà a trovare te», aveva risposto profeticamente il Papa.
E «quel giorno è arrivato» ha gridato la folla che ha accolto un altro Pietro ad Alessano in un giorno pieno di sole e di luce. Papa Francesco ha pregato presso la tomba di don Tonino, l’indimenticato vescovo di una lontana periferia del Sud Italia, ed è apparso come un padre che si volge verso un figlio, grato e felice dell’incontro.
Per l’evento, è stato necessario mettere a punto d’intesa con le forze di polizia, un complesso sistema organizzativo, in una cornice di massima sicurezza, con l’attuazione delle misure di safety e security, che hanno riguardato i dispositivi coordinati per afflusso e deflusso dei pellegrini, la gestione della viabilità e le aree di sosta, l’accesso per i disabili, l’assistenza sanitaria, l’informazione ai cittadini.